L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Il tema della scultura rinascimentale a Brescia è stato ultimamente sfiorato a più riprese, ma mancava ancora uno studio specifico: nulla di strano che sia uno storico dell'arte fuori dagli schemi e dalle correnti a iniziare lo scardinamento di tale ostico argomento.
Apparentemente il suo libro è una monografia, la prima, su Gasparo Cairano "de Mediolano", documentato a partire dal 1489 nei principali cantieri pubblici bresciani, e già morto nel 1517, dopo avere forse, e inaspettatamente, concluso la carriera a Parma; troviamo infatti nel volume una densissima fortuna critica, seguita dal rapido inabissarsi della fama dell'artista e dalla sua faticosa riscoperta (nella quale giocano un ruolo decisivo gli studi condotti all'inizio degli anni sessanta da Adriano Peroni), e un catalogo critico delle opere documentate, attribuite e riferibili alla bottega. Ma buona parte del libro è in realtà dedicata proprio all'analisi storica, dal punto di vista della scultura, di un momento irripetibile della "magnipotens Brixia", estrema punta occidentale della repubblica veneta. Uscita vittoriosa da due assedi, prospera e orgogliosa, la città dà vita ad alcuni cantieri (in particolare il santuario della Madonna dei Miracoli e la Loggia) che rimarranno a simboleggiare la gloria della città anche quando si sarà persa memoria degli artefici; non a caso la letteratura locale insisterà a lungo nell'attribuire il progetto della Loggia a Bramante.
Siamo così guidati nelle ragioni politiche e simboliche di questi "monumenti", poi attraverso i documenti e un'affilata lettura stilistica che permette di cominciare a individuare ruoli e competenze. Riusciamo così a capire il ruolo della famiglia Sanmicheli (e specialmente di Jacopo), su cui molte novità vengono dette, o su Antonio della Porta detto Tamagnino; o sul ruolo prima parmense (dove è probabilmente decisiva per la formazione del Cairano) e poi cremonese della bottega di Alberto Maffioli da Carrara. Così come in gran parte nuova di zecca è la campagna fotografica che correda il libro: per la prima volta, grazie a immagini prese dai ponteggi collocati nei due principali cantieri, possiamo vedere "in presa diretta" le sculture realizzate da Cairano e da Tamagnino per il tiburio del santuario dei Miracoli, o la sequenza, vagamente folle come meravigliosamente folle è spesso l'approccio all'antico degli artisti lombardi, dei monumentali Cesari della Loggia. E nessuno meglio di Vito Zani, uno dei più precisi e puntuali specialisti di scultura rinascimentale lombarda (argomento che finora contava un numero relativamente esiguo di autentici cultori, da Peroni a Charles Morscheck ad Maria Grazia Albertini Ottolenghi, ma che ultimamente è diventato un ricettacolo di avventure critiche e attributive), può idealmente condurci, su questi cantieri, all'esame ravvicinato di tali sculture.
Che poi il libro sia "aperto", e oltre a risolvere problemi già da tempo in discussione ne susciti dei nuovi, è merito non piccolo. Per esempio, che rapporto c'è tra due angeli musicanti scolpiti da Tamagnino per il tiburio dei Miracoli e quelli dell'ancona leonardesca della Vergine delle Rocce, o quali modelli grafici circolavano anche nella bottega del Cairano (il soldato di sinistra della Resurrezione in San Nazaro a Brescia sembra dipendere dal Malco della Cattura di Cristo incisa da Martin Schongauer).
Edoardo Villata
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore