L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,20 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Lo avrei voluto scrivere io e ci ritrovo situazioni e immagini già vissute: la scuola attuale, infarcita di burocrazia e impoverita di ciò che dovrebbe maggiormente motivare gli allievi, i docenti , alle prese con famiglie disastrate o invadenti e, molto spesso, con scarse capacità di collaborazione, la vita di relazione, ingrigita, e con legami fragili, la saggezza e l'umiltà di chi, come il contadino della storia, sa vivere nella sua campagna, nella sua fattoria, conservandone memorie e affetti, lasciandola solo quando riconosce di non avere più le forze sufficienti e mettendone in salvo gli animali.Tanto altro vorrei citare ma lo spazio mi limita. Mi ha appassionato lo stile, non ricercato ma adeguatamente conciso e, soprattutto, le riflessioni , che concludono ogni passaggio, frutto della sana ironia di Paola Mastrocola che ha saputo, con la sua solita eleganza, offrirci suggestioni fantastiche, legate alla realtà, non dimenticando, ovviamente, di farci innamorare di ogni pagina, e divorarla per curiosità, ma, soprattutto, di farci amare la lettura, la lingua italiana,( con le sue leggi e regole), di sognare e di pensare e, finalmente, anche di agire.Sono stata entusiasta di aver acquistato questo libro che consiglio ai docenti, ma anche ai Presidi , (poiché sono una Dirigente scolastica in pensione e mi sono resa conto che gli attuali Capi d'Istituto curano troppo poco la didattica e gli aspetti psicologici), di favorirne lo studio , prima personale, per una programmazione didattica, in ogni ordine di scuola, atta a favorire , da frammenti più particolari, mappe concettuali che svilupperanno percorsi multidisciplinari. Solo in questo modo cattureremo, sia l'interesse degli studenti, sia la coesione del team docente e, soprattutto, realizzeremo una scuola viva, che si apre alla realtà e costruisce socializzazione e sogni , a cui credere, per il lavoro, per cittadini più coinvolti e per una società e un ambiente migliori.
Non mi perdo mai le gustose “Paginette” che periodicamente Paola Mastrocola scrive per l’inserto culturale de “Il Sole 24 Ore”. Le sue brillanti considerazioni sull’attualità offrono sempre profondi spunti di riflessione. Lo stesso taglio leggero (attenzione, leggerezza non significa superficialità, Calvino docet, vedi le “Lezioni americane”) ho ritrovato in questo simpatico libro partorito orami 20 anni fa ma che ben fotografa la realtà attuale della scuola italiana … un libro che si legge tutto di un fiato. Ho apprezzato moltissimo anche l’attenzione e la tenerezza che Paola dedica alla gallina, questo nobile animale, ingiustamente denigrato come simbolo di stupidità. Un unico appunto: troppo stilizzata la figura di Isidoro, che rimanda alla visione bucolica e arcadica della campagna troppo spesso veicolata dalla letteratura italiana di tutti i tempi.
Un libro utile e sicuramente da non perdere!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore