Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Recensioni Galera ed esilio. Storia di un comunista

Recensioni: 2/5
Un'autobiografia intellettuale e sentimentale senza precedenti. Il racconto di una vita, di un pensiero, di una generazione, di una stagione di lotte non ancora conclusa.

«C'era il mio desiderio di mantenere una verità che altrimenti sarebbe stata dispersa, e una lettura del destino politico della mia generazione altrimenti falsificata. C'era stato un senso forte di quella storia che dovevamo difendere - tanta fatica ci avevamo messo a costruirla. Tanta potenza quella nostra passione aveva prodotto e poteva ancora produrre. Oggi, vorrei provare a raccontare.»

La lunga detenzione senza processo, fra carceri speciali, pestaggi e minacce di morte; il processo ai militanti autonomi del 7 aprile, con decine di capi d'imputazione retti dalle sole parole dei pentiti, che si riveleranno nella quasi totalità insussistenti; l'elezione a deputato, e la frequentazione di un Parlamento incapace di pensare alla soluzione politica degli "anni di piombo", fino alla fuga in Francia. E lì, rifugiato sans papier, l'inizio di una nuova vita, fra precarietà economica e giudiziaria: la costruzione della comunità di esuli che non rinuncia a voler comprendere il mondo per poterlo, un giorno, rovesciare, i grandi mutamenti globali - dall'ondata di liberismo e restaurazione capitalistica alla caduta dei regimi dell'Est, dall'affermazione di un nuovo ordine economico e politico alle nuove ondate di migrazioni, fino alla crisi della "prima Repubblica", frutto avvelenato degli anni della repressione e del compromesso. Ma anche, le grandi inchieste e ricerche - dalla "Università di Rebibbia" a Paris VIII, che colgono la formazione del nuovo soggetto cognitivo all'interno dell'economia globale; e la vita di un uomo, le crisi, gli amori che finiscono e ricominciano, la nascita di una nuova figlia, e i grandi libri di fine secolo, fino alla progettazione del ritorno volontario in Italia. Il secondo volume della storia di Toni Negri, filosofo e sovversivo, ma soprattutto umano, troppo umano.)
Leggi di più Leggi di meno
2,33/5
Recensioni: 2/5
(3)
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(2)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore