L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un saggio concentrato per soffermarsi al ragionamento. In poche pagine Murgia riesce a lanciare provocazioni innescando il volere di approfondire.
Questo libro dice molto di più di quello che lascia trasparire la sinossi. Nonostante sia molto breve, penso che la Murgia sia riuscita a sviluppare un discorso completo e brillante. L'appartenenza, la cittadinanza, la democrazia e il potere sono tutti argomenti che ho trattato recentemente a scuola, quindi di cui ho sentito parlare fino allo sfinimento. A dispetto di quanto appena detto, ho letto questo libro tutto d'un fiato, senza trovarlo mai noioso. Inoltre, mi ha fornito ulteriori spunti rispetto a quelli triti e ritriti. Lo consiglio in particolare a chi ha già dimestichezza con i concetti trattati, poiché ne conseguirebbe un ulteriore arricchimento, ma ritengo sia ottimo anche per una prima infarinatura. "Dentro c'è la convinzione ostinata che non ci sono colpe del passato né pesi nel presente che possano esimerci dal prenderci la responsabilità di sognare il futuro." "Due muri di culture diverse possono reggere con intelligenza un tetto sotto al quale insieme si può star bene, al riparo."
Un saggio che non dà risposte. Ma centra alcune domande scomode e fondamentali di questo tempo. Un piccolo libro di grande utilità.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Prato, luna e relax. Condizione ideale per affrontare un nuovo libro. Opto per Michela Murgia. Ho sentito un gran bene di Accabadora. Ma, come al solito, lascio che sia il titolo a scegliere me, alla cieca. Futuro Interiore! Già assaporo l’aria di Sardegna. Già pregusto una storia delicata ed appassionante.
Curioso… un libricino…una manciata di pagine o poco più. Meglio; sarà un racconto…così lo finisco e vado a dormire presto. Eh, no! Già dalle prime parole mi rendo conto che è tutt’altro rispetto a quanto mi aspettassi (e bravo te…bastava una qualsiasi googleata per saperlo prima).
Un saggio! Magari in forma più accessibile, ma sempre un saggio. Linguaggio tecnico, non sempre semplice, che punta dritto alle questioni. Una forma di induzione alla discussione su argomenti molto attuali e molto comuni. Non la becera discussione da social. Non risposte banali preconfezionate. Domande, piuttosto. Spunti di riflessione, condivisibili o meno, utili anche per inquadrare alcune delle dinamiche sociali che ancora oggi riempiono le prime pagine dei quotidiani.
“Cittadini del mondo scelto” -primo capitolo- letto proprio nei giorni dei migranti tenuti in ostaggio sulla Diciotti dovrebbe perlomeno obbligare a farsi delle domande prima di starnazzare a gran voce slogan che pensavamo, forse troppo ottimisticamente, di poter ritenere un capitolo chiuso della storia moderna.
E riflessioni altrettanto interessanti emergono addentrandosi nel valore politico della bellezza (Abitare la democrazia), nell’analisi dell’applicazione urbanistica allo status sociale; l’incidenza delle scelte politiche nel valore dei centri urbani e nella marginalità delle periferie.
Ho l’abitudine, quando leggo, di evidenziare i passaggi che ritengo significativi; quelle frasi che in qualche modo ritengo debbano restare dentro. Ecco, in Futuro interiore ho sottolineato davvero molto!
Però Michela, la prossima volta, voglio un romanzo!
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore