L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Borgognone, G. L'Indice del 2000, n. 06
Il volume raccoglie gli scritti di intellettuali di varia provenienza disciplinare che, sulle pagine del "manifesto", hanno affrontato da diverse prospettive il problema di come il Novecento abbia immaginato e abbia inteso pianificare il proprio futuro. Fra le interpretazioni che a tal riguardo vengono proposte, vi Š in particolare quella di un secolo che ha temuto un avvenire denso di minacce - basti pensare alle "visioni sconvolgenti sugli effetti della bomba atomica". In questo senso, l'idea dominante non Š stata, ovviamente, quella della lenta "decadenza", bens quella di una rapida "catastrofe" (Scipione Guarracino). Un altro aspetto che viene messo in luce Š l'importanza che ha rivestito nel Novecento la concezione scientifica del mondo e della societ…, la fiducia illimitata "nelle possibilit… della scienza e della tecnologia di risolvere qualunque problema sociale" (Marcello Cini). Il ventesimo secolo si era presentato come un'era progressista e radiosa, in attesa dell'inevitabile vittoria del socialismo, che pareva essere preannunciata dallo sviluppo dell'industria, dall'inizio della secolarizzazione, dalla forza dei lavoratori organizzati, e dai "tremolii" degli imperi coloniali (Daniele Barbieri). Quello appena trascorso Š stato, secondo Toni Negri, il secolo in cui si Š realizzata una "idea di Europa" sostanzialmente atlantica, opposta all'Europa dell'Est, e omologata culturalmente al modello americano; una condizione a cui neanche la caduta del muro di Berlino sarebbe riuscita a porre rimedio.
Giovanni Borgognone
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore