L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Modello dell'afflato divino percepito come fremito nelle grotte, secondo alcuni miti il profetizzare di sibille e sacerdotesse formò in uno musica e poesia rivivendo in ogni nuova esecuzione (rapsodia). Furori e armonie, accoppiamento dissennato o suprema conciliazione di conoscenza, rappresentano incarnazioni diverse del sapere e dell'intuire, e spiegano le ragioni dell'ordine universale superando un insanabile contrasto. Lo studio della musica antica tra Cinquecento e Settecento ne configura i quesiti nel segno dell'enciclopedia e della polimatia (varia erudizione, poetologia, alchimia, filosofia naturale), evoca ma non esaurisce temi di dibattito o di conflitto che impegnano ambienti italiani e centri eruditi del nord. Accostando fonti di estrazione diversa, eccentriche o ancora inusuali, e riportandole a coeve teorie musicali, il volume integra i precedenti nel ricostruire il nesso genetico tra ermeneutica e storiografia musicale.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore