€ 17,10 € 18,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2013
Tascabile
6 novembre 2013
660 p., Brossura
9788845274053

Descrizione

Il più americano dei classici americani. Vincitore del National Book Award e del Premio Pulitzer.

«Tra i dieci migliori libri del XX secolo»Le Monde

Pietra miliare della letteratura americana, Furore è un romanzo pubblicato negli Stati Uniti nel 1939 e coraggiosamente proposto in Italia da Valentino Bompiani l'anno seguente. Il libro fu perseguitato dalla censura fascista e solo ora, dopo più di 70 anni, vede la luce la prima edizione integrale, nella nuova traduzione di Sergio Claudio Perroni. Una versione basata sul testo inglese della Centennial Edition dell'opera di Steinbeck, che restituisce finalmente ai lettori la forza e la modernità della scrittura del Premio Nobel per la Letteratura 1962. Nell'odissea della famiglia Joad sfrattata dalla sua casa e dalla sua terra, in penosa marcia verso la California, lungo la Route 66 come migliaia e migliaia di americani, rivive la trasformazione di un'intera nazione. L'impatto amaro con la terra promessa dove la manodopera è sfruttata e mal pagata, dove ciascuno porta con sé la propria miseria "come un marchio d'infamia". Al tempo stesso romanzo di viaggio e ritratto epico della lotta dell'uomo contro l'ingiustizia, Furore è forse il più americano dei classici americani, da leggere oggi in tutta la sua bellezza.

Valutazioni e recensioni

4,8/5
Recensioni: 4/5
(223)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Capolavoro

Recensioni: 5/5

"Furore" è un romanzo scritto da John Steinbeck. La storia segue la famiglia Joad, contadini della classe lavoratrice, durante la Grande Depressione negli Stati Uniti. Dopo che la loro fattoria in Oklahoma è stata distrutta dalla polvere e dalle difficoltà economiche, la famiglia intraprende un viaggio in cerca di lavoro e speranza verso la California, descritta come la terra promessa. Lungo il cammino, affrontano sfide, ingiustizie e discriminazioni, ma trovano anche solidarietà e compassione tra gli altri migranti. Il romanzo esplora temi di lotta, resilienza, dignità umana e lotta per la giustizia sociale in un periodo di profonda crisi economica e sociale. Meraviglioso, assolutamente da leggere!!!

Recensioni: 5/5

È un libro senza tempo. Un capolavoro con il finale più struggente di sempre.

Recensioni: 5/5

Forse sono un po' in controtendenza rispetto alla maggior parte delle recensioni, ma ho trovato questo libro angosciante, una storia di sofferenza che cresce con lo sfogliare delle pagine, senza i punti di forza classici dei romanzi (amori, amicizie, litigi ecc...). In sostanza è la storia di una famiglia come tante che, costretta a migrare ad ovest a causa dell'esproprio della loro terra, deve affrontare mille difficoltà (fame, soldi, lavoro...).