L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2011
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il titolo si presta a interpretazioni diverse, ma significa principalmente l'uscir fuori da un establishment scientifico dominato da interessi economici e una volontà di potere di impronta baconiana, secondo la quale il fine ultimo di scienza e tecnica è quello di accrescere il potere dell'uomo sulla natura, finendo poi per accrescere anche il potere dell'uomo sull'uomo. Il protagonista di - Il fuoriuscito - percorre il suo itinerario di apprendistato optando per la ricerca scientifica intesa come strumento per migliorare la capacità di esercitare la funzione preventiva e assistenziale della medicina, nella convinzione che una maggiore conoscenza non potrà significare che una migliore prevenzione e una migliore assistenza. Lo stimolo intellettuale, il fascino del nuovo e l'innocenza febbrile della ricerca inevitabilmente lo attraggono e lo seducono, ma l'establishment scientifico si rivela dimentico dell'assioma morale che è alla base della medicina, per cui egli gradualmente se ne distacca. Giunge così sino al rifiuto di una scienza inquinata da un utilitarismo aggressivo al servizio di spietati interessi economici; dove il malato, invece di essere protetto e rassicurato come individuo sofferente, viene "affrontato" come depositario di informazioni molecolari che in nome di un riduzionismo spietato possono essere modificate e manipolate. Mostra meno
In buona sintesi: si parla di ricerca e di salute, si parla dei meccanismi di potere politico-economici, di quelli istituzionali, eccetera, per i quali la ricerca è diventata (pressocchè unanimemente) vassalla del potere e non può librarsi in alto a servizio della popolazione alla quale vengono propinate solo fandonie: è una verità dura da digerire, ma soprattutto amara nel vissuto quotidiano, nell'ingranaggio della nostra c.d. civiltà e del sistema socio-industriale. L'autore (che ho avuto modo di conscere) è una persona splendida e sinceramente disinteressata al potere che deve - alla fine - arrendersi e, appunto, fuoriuscire dal sistema. Ma questi continua ancora a sognare e ad impegnarsi nella sua visione, purtroppo però molta gente è cieca e quando non lo è resta muta di fronte a situazioni così gravi e così scandalose, che toccano un bene preziosissimo come la salute e l'ambiente.
Istruttivo per tutti: per i facili ottimisti del progesso, per i governanti, i dottori, i ricercatori, per la gente comune. Leggerlo rende abbastanza tristi ma e' una tristezza che aiuta ad essere consapevoli del mondo in cui viviamo. La ricerca scientifica viene vista sotto un'altra prospettiva. La storia di un uomo che va via dall'Italia per la ricerca e perche' odia il sistema del nostro paese, ma capira' che altri problemi sono presenti fuori. La seconda parte del libro tira fuori le considerazioni sulla situazione della ricerca e i paradossi che sta creando. Un dossier piu' che un romanzo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore