€ 9,50 € 19,00 -50%
disp. immediata

Dettagli

2019
1 gennaio 2019
976 p., Brossura
9788863113853

Descrizione

Il continuo e violento contrasto tra padre e figli è la tematica centrale del romanzo, forse il più articolato di Dostoevskij. Fëdor, vecchio malvagio e libertino, con il suo carattere arrogante e tirannico suscita l'odio dei quattro figli Alësa, Dmitrij, Ivan e dell'illegittimo Smerdjakov. Accomunati dal profondo disprezzo per il padre, i fratelli Karamazov si presentano con caratteri profondamente diversi: Alësa, il minore, è novizio in un convento, ma si trova costretto a tornare a casa dopo l'omicidio del padre; Dmitrij, giovane impulsivo e appassionato, si innamora di Grusenka, una seducente ragazza amata anche da Fëdor; Ivan è un arguto e raffinato intellettuale, diviso tra fede e ateismo, mentre Smerdjakov, a causa della sua epilessia, viene ridotto alla condizione di servo della casa. Quando l'anziano padre viene ucciso, il primo ad essere accusato è Dmitrij, colui che ha il motivo più evidente per volersi liberare di Fëdor. Nel raccontare le vicende umane della famiglia Karamazov - il conflitto generazionale, la disgregazione e il crollo dei valori e delle regole della società patriarcale, che sfociano nel parricidio, manifestazione più alta e concreta di questi nuovi sentimenti - Dostoevskij mostra tutta la potenza evocativa della sua scrittura che da sempre conquista i lettori di tutto il mondo.

Valutazioni e recensioni

4,4/5
Recensioni: 4/5
(12)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Nonostante l'inizio molto descrittivo possa risultare pesante, occorre non scoraggiarsi e andare avanti nella lettura. Consiglio anche di farsi un piccolo schemetto per ricordare i nomi e relativi nomignoli che l'autore dà. Superati questi due scogli si apre un orizzonte stupefacente, e non riuscirete più a staccare gli occhi dal libro. Le riflessioni contenute sono fondamentali e parlano al cuore, lo consiglierei a chi si sta ponendo domande esistenziali.

Recensioni: 5/5

Il romanzo è un capolavoro, e ne consiglio certamente la lettura. Tuttavia questa edizione non è il massimo: in particolare manca l'introduzione dell'autore e le note di traduzione sono estremamente scarne. Penso che valga la pena spendere qualche euro in più per un'edizione migliore, per apprezzare ancora meglio questa bellissima opera.

Recensioni: 5/5

Libro classico, un po' pesantino ma ne vale la pena

Recensioni: 5/5

Nelle pagine di questo capolavoro eterno si mescolano fascino e abiezione, innocenza e malvagità, orgoglio e umiltà.