€ 12,82 € 13,50 -5%
disp. immediata

Dettagli

2
2014
Tascabile
10 febbraio 2014
X-258 p.
9788806219451

Descrizione

Scelto da IBS per la Libreria ideale perché attraverso il discorso amoroso - che tutti comprendiamo e conosciamo - Barthes ci fa entrare nelle stanze della linguistica e della comunicazione. Una porta d'accesso tanto chiara quanto filologicamente corretta.

Un vocabolario che comincia con un "abbraccio" e prosegue con "cuore", "dedica", "incontro", "notte", e "piangere" in cui Barthes interviene con il suo sottile ingegno di linguista a collezionare tutti questi discorsi spuri in un unico soliloquio. Per il grande pensatore francese l'amore è un discorso sconvolgente ed egli lo ripercorre attraverso un glossario dove recupera i momenti della "sentimentalità", opposta alla "sessualità", traendoli dalla letteratura occidentale, da Platone a Goethe, dai mistici a Stendhal. Si realizza così un repertorio suffragato da calzanti riferimenti letterari e da obbligati riferimenti psicanalitici sul lessico in uso nell'iniziazione amorosa.

Valutazioni e recensioni

4,3/5
Recensioni: 4/5
(19)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Riproverò tra qualche mese a rileggerlo poiché ho dovuto interromperlo. Purtroppo ha deluso le mie aspettative. Mi è sembrato davvero futile, noioso, non illuminante come credevo. Una serie di menate mentali inutili insomma. Mi dispiace. Comunque ci riproverò.

Recensioni: 5/5

Quando è una giornata no, si può prendere in mano questo libro e leggere anche solo una pagina. Ti fa capire che alla fine siamo circondati di amore.

Recensioni: 5/5

Ho scoperto l'esistenza di questo libro dopo aver letto "La trama del matrimonio" di Eugenides. L'ho trovato molto poetico e al tempo stesso in grado di cogliere alcuni degli aspetti più salienti del discorso amoroso, sia esterno che interiore. Da studentessa di psicologia ho apprezzato la scelta dei passi di Winnicott, li ritengo molto calzanti, anche se forse un po' difficili per chi non è pratico del linguaggio psicodinamico.

Recensioni: 5/5

Amo Roland Barthes.