L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Indice
In questo volume Antonio La Penna raccoglie una seconda serie di saggi e studi sui nessi fra politica e cultura in Roma antica e nella tradizione classica moderna, in buona parte riferiti al teatro. Il primo saggio riguarda, oltre la cultura latina, soprattutto quella della Magna Grecia dopo la conquista romana; poi l' età augustea torna ad essere presente negli studi sul tipo del demagogo nell'Eneide e sul conflitto fra modernità e arcaismo nell'etica dell'eros di Ovidio. Ma qui ancora più che nella prima serie la ricerca si estende all'età arcaica e talvolta anche a momenti e problemi dell'età imperiale.La seconda parte dell'opera è in gran parte occupata da un lungo saggio su Bianchi Bandinelli, dove sono affrontati e discussi i problemi dell'interpretazione marxista della cultura antica e si offre un capitolo di storia della più recente e attuale cultura classica italiana.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore