L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una storia che tocca il cuore del lettore, che lo avvolge e lo incanta oserei dire proprio come i maggiori capolavori della letteratura. Le vicende narrate si sviluppano in un arco temporale lungo quasi un secolo, vale a dire a partire dal periodo del regime fascista fino ai giorni nostri, e si svolgono prevalentemente in ambiti popolati da gente comune: operai, contadini, domestiche, sempre alle prese con la lotta quotidiana per la sopravvivenza e per la conquista di una vita dignitosa… i più fortunati tra i protagonisti risulteranno poi comunque anch’essi vittime della solitudine e della complessità dei rapporti umani nella società contemporanea. L’autrice è riuscita in modo magistrale a intrecciare tutte queste storie di vita in un continuo andrivieni temporale, dove anche gli eventi storici e politici, elementi anch’essi portanti nelle vite dei più umili, sono narrati con grande dovizia, fino al compimento dell’epilogo che lascia il lettore quasi stordito per la maestosità che alcune volte un gesto dell’essere umano può rappresentare. Ne consiglio vivamente la lettura.
Romanzo di grande forza evocativa, “La forma imperfetta delle nuvole”, terza fatica letteraria di Antonella Zucchini, è un romanzo sulla “circolarità” della vita dove tutto torna e ritorna a comporre il mosaico dell’esistenza nella sua interezza. In esso conosciamo molteplici e ben delineati personaggi, tutti con una propria ragion d’essere, una propria variegata e composita poliedricità, che concorrono, ognuno in maniera unica e determinante, a disegnare il quadro sfaccettato della vita reale. Passato e presente, anche qui, si alternano nella narrazione e il primo si incunea spesso nel secondo, modificando sviluppi e destini laddove ogni accadimento si incide sulla pelle dei protagonisti come una cicatrice, influenzandone comportamenti e carattere. La storia di Zelmira e Santuzza si compie nel ritrovarsi finale, anche solo per un fugace momento, per rivivere insieme, ancora una volta, pur per un breve istante, “la forma imperfetta delle nuvole”, un sogno felice a occhi aperti che le aveva unite da bambine e nel quale possono ancora perdersi. Tutto intorno la storia del Novecento: il fascismo, la guerra, le privazioni, la fame e poi, ancora, il dopoguerra, la ricostruzione, le lotte operaie e la nascita del movimento sindacale, i primi passi dell’emancipazione femminile, ma anche la violenza domestica subita dalla donna, ancora ai giorni nostri di così estrema attualità. La forma imperfetta delle nuvole è, quindi, un romanzo sulla vita, sulla potenza dei ricordi e sull’imperdibilità del nostro vissuto, perché è solo ricordando e rivivendo il passato che possiamo, quasi sempre, plasmare il nostro futuro. Assolutamente da non perdere!!!
Bellissimo romanzo ......., fa sorridere e commuovere. Bello guardare la vita che scorre attraverso le storie di tanti personaggi. Bravissima la scrittrice che con descrizioni accurate ci dipinge queste figure. Consiglio molto anche gli altri due libri dell’autrice “Tutto il resto viene da sè” e “Fiori di cappero”.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore