L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Dal miscuglio di storia e leggenda, il racconto della follia di Merlino, Uomo Selvaggio che conosce la lingua della Natura.
Geoffrey di Monmouth, magister nell'università di Oxford, è il creatore letterario di Merlino - probabilmente avendo tratto il personaggio (ultimo druido, vescovo cristiano, capo militare?) dal miscuglio di storia e leggenda, scritte e orali, giunto sino alla Inghilterra normanna dal passato celtico. Geoffrey ne precisò i connotati inizialmente nella Historia Regum Britanniae (terminata forse nel 1136), il cui libro VII contiene La profezia di Merlino. E separatamente nel 1148, col poemetto Vita Merlini, qui tradotto in prosa, che lanciò nel mondo la leggenda di Merlino e di Artù. Merlino, che nella Profezia è profeta e guerriero, in questo avventuroso repertorio dell'universo di suggestioni e credenze altomedievali, è ormai mago e folle, Uomo Selvatico che conosce la lingua della Natura.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore