L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Quest'edizione fornisce per la prima volta un testo critico, corredato di apparati variantistici, della raccolta di esordio di Fortini: ogni lirica è accompagnata da un ampio commento, costituito da cappelli introduttivi e note puntuali ai versi, che consentono di affrontare in modo approfondito la lettura di uno dei più importanti poeti del secondo Novecento italiano ed europeo.
«Fortini vive un esilio, una lacerazione netta nella coscienza soggettiva, che non sembra potersi definire solamente come un portato dell'"impegno" politico fortiniano, quanto piuttosto come uno dei tratti decisivi della grande poesia della modernità» - Massimo Natale, Alias
"Foglio di via", primo organico libro di poesia dell'autore, pubblicato nel 1946, raccoglie il portato dell'esperienza del giovane Fortini. Un libro "isolato", come definito dall'autore negli anni della maturità, perché scisso tra le ragioni del canto e quelle della realtà bellica. Il perno intorno a cui ruotano queste liriche è infatti la Seconda guerra mondiale, l'evento che segna irrimediabilmente la biografia e la coscienza, poetica e intellettuale, del soldato prima e dell'esule poi. Le diverse anime della poesia fortiniana sono qui già tutte presenti: lo scontro diretto con gli eventi storici; l'elegia d'amore e l'introspezione lirica; il riuso manierista e allegorico delle forme della tradizione.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
''Foglio di via e altri versi-Poesia e errore-Una volta per sempre'', assaggi poetici per poter celebrare l'opera di un soldato, di un critico letterario, di un saggista e, non da ultimo, di un polemista: Franco Fortini da Firenze. Egli, da acuto osservatore della società a lui contemporanea, riesce a filtrare le inquietudini e ad imboccare una direzione ben precisa: rivendicare, in modo acuto e penetrante, l'indefinibile affermazione di una coscienza etico-ideologica superiore, vituperando ogni forma di violenza, perbenismo ed egoismo. I versi, apparentemente di facile lettura, occultano messaggi di alto spessore: affinchè l'impegno civile e la coerenza di pensiero non vengano meno. Delle volte, il Fortini si avvale di un linguaggio colloquiale, tanto che le quartine sembrano parabole così lineari eppure espressive, così profetiche eppure incisive e frammentate. Il sogno del poeta che si appalesa nei componimenti, mentre si rivolge a un lettore fittizio, è quello di vedere le vecchie istituzioni intanto che si frantumano al suolo, di vedere il passato vandalico e vessatorio che, alfine, venga effettivamente rinchiuso nell'oblio.
Il moltiplicarsi di edizioni critiche - come questa - o di lusso - come il "Meridiano" Mondadori che gli è stato dedicato anni fa, certificano in realtà il fallimento storico di Fortini. Di lui qualcuno aveva detto più o meno che era "politico" anche quando parlava di alberi o di uccelli, ma non è riuscito a incidere minimamente nella realtà sociale italiana. Invece è destinato post mortem a fare la gioia di qualche laureando in filologia.
Scontate le fragili prove ermetizzanti della giovinezza, la poesia di Fortini raggiunge una robusta organicità nella sua prima raccolta, Foglio di via e altri versi, pubblicata nel 1946, subito dopo la fine della guerra. La raccolta contiene una serie di testi scritti nell’arco temporale 1938-1945, segnato, come ben si conosce, dalla tragica esperienza della Seconda Guerra Mondiale. L’edizione critica qui presentata, - pubblicata per Quodlibet, nella collana Fonti e commenti, pp. 368, € 26 - curata da Bernardo De Luca con il contributo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, si rifà al testo del 1946, pubblicato per Einaudi grazie all’intercessione di Elio Vittorini.Sinteticamente, la raccolta è suddivisa in tre sezioni (Gli anni, Elegie, Altri versi); il libro raccoglie in totale 42 componimenti, suddivisi secondo quest’ordine: incipit (E questo è il sonno), prima sezione (Gli anni) 12 testi, seconda sezione (Elegie) 14 testi, terza sezione (Altri versi) 15 testi. Inoltre il libro è aperto da una breve nota (del 1946) contenente la genesi dell’opera e la dedica al padre, Dino Lattes, scomparso nel 1966.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore