L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un'analisi rigorosa e scritta con chiarezza e competenza, una lettura immediata capace di avvincere il lettore fin dalle prime pagine. E' un libro che consente di avere un quadro solido sulla marineria romana, sulla sua organizzazione, i suoi equipaggi, le sue navi, i suoi scali, il reclutamento, la carriera, la vita a bordo e a terra. Emerge nel corso dell'opera il disegno politico di Roma di integrazione delle genti anche attraverso il reclutamento di marinai, rematori e fanti di marina provenienti dalle diverse province. Erano uomini liberi, ma in grandissima parte privi della cittadinanza romana. Essi venivano arruolati dopo una selezione che escludeva avventurieri, personaggi privi di disciplina e del senso della comunità, ma offriva la possibilità concreta al militare di ottenere, insieme ad altri vantaggi, la cittadinanza romana per sé e per la propria famiglia. Un evidente, maturo ed efficace progetto di integrazione fra le popolazioni dell'impero e base per la sua sicurezza e per la sua prosperità. Particolarmente interessante il confronto con la nostra percezione del militare e quella del cittadino romano. Un libro di gradevole lettura, ma nel contempo documentato con rigore sia attraverso gli autori classici sia confrontando gli studi di specialisti nel settore.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore