€ 15,20 € 16,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

TEA
3
2022
Tascabile
14 aprile 2022
240 p., Brossura
9788850263554

Descrizione

Sollecitato dalle domande del figlio Folco, oltre quindici anni fa Tiziano Terzani ha raccontato ne La fine è il mio inizio la propria storia e la propria visione del mondo, dopo una vita di viaggi, di giornalismo, di studio, di curiosità per l'altro e gli altri e di ricerca della verità. Oggi le sue parole, che già hanno ispirato tanti lettori, tornano in una nuova «edizione essenziale», appositamente concepita e realizzata da Folco, che ha ridotto il testo originale al suo nucleo universale affinché nuove generazioni di lettori possano trovarvi riflessioni, insegnamenti e risposte per i tempi difficili che stiamo affrontando.

«Questo racconto parla sostanzialmente di come fare una bella vita. Una vita che può essere completa, intensa e degna di essere vissuta, in modo da poter arrivare in fondo senza sentirsi persi o impauriti, ma soddisfatti. Nascosta fra le parole c'è una mappa delle sue grandi tappe, i suoi stadi più importanti: dall'apprendimento della gioventù, alla responsabilità del lavoro e la famiglia, al ritiro verso la natura e le conclusioni finali. È un invito a rimettersi in viaggio, a ripartire con spirito aperto e libero.» (Folco Terzani)

«Una delle cose a cui tengo moltissimo è che tu capisca che quello che ho fatto io non è unico. Io non sono un'eccezione. Io questa vita me la sono inventata, e mica cento anni fa, ieri l'altro. Ognuno la può fare, ci vuole solo coraggio, determinazione, e un senso di sé che non sia quello piccino della carriera e dei soldi; che sia il senso che sei parte di questa cosa meravigliosa che è tutta qui attorno a noi. Vorrei che il mio messaggio fosse un inno alla diversità, alla possibilità di essere quello che vuoi. Capito? È possibile, è fattibile per tutti. Cosa è fattibile? Fare una vita. Una vera vita, una vita in cui sei tu. Una vita in cui ti riconosci.» (Tiziano Terzani)

Valutazioni e recensioni

4,5/5
Recensioni: 4/5
(204)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Avevo letto con piacere e interesse la versione precedente. Confermo il parere anche dopo la lettura di questa nuova riscrittura.

Recensioni: 5/5

Penso che tutto il pensiero di Terzani possa essere racchiuso nel titolo di questo libro. Questo libro permette di immergersi un po' nella sua vita e nelle sue riflessioni grazie al figlio a cui ha raccontato quello che leggiamo, è un metodo diverso dagli altri libri e penso che sia utile anche a chi non conosce il pensiero di Terzani.

Recensioni: 5/5

Ogni libro di Terzani ti lascia sempre qualcosa, quando lo finisci non sei più la stessa persona che eri quando lo hai iniziato. Ti prende e ti porta con sé, per mano, attraverso i suoi viaggi e le sue riflessioni. Qui ricorda la sua vita ed i suoi insegnamenti, con semplicità e saggezza, parlando al figlio Folco. Persona incredibile per come affronta temi importanti come la morte e la malattia, ha raccolto tantissimo durante la sua vita ed ora trasmette questa conoscenza al figlio. Lettura obbligatoria.

Recensioni: 5/5

Grazie Tiziano. Ho letto parecchi libri di Tiziano e anche questo, scritto dal figlio, lo trovo meraviglioso sia nella scrittura che nei contenuti davvero forti e a tratti toccanti. Leggetelo e lascevi condurre. Se e' il primo che leggete, allora questo vi aprira' la porta a tutti i libri di Tiziano.