L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2005
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Barbour è spesso citato perché oggi molti fisici cominciano a dubitare del tempo. Dopo oltre trecento pagine ammette di non avere prove matematiche concrete ma un'ipotesi :l'asimmetria dell'essere spiega l'illusione del tempo in un universo atemporale. Sinceramente io ho trovato la lettura molto fumosa. Per chi volesse un riferimento filosofico, è Leibniz. Barbour dice che gli viene un'idea nuova ogni cinque o sei anni. Dal 1999 ne avrà avute almeno altre due, ma certo non la matematica che ancora gli manca. È un po' il difetto dei fisici teorici di oggi, lanciare congetture che descrivono più metafisica che fisica.
Assolutamente deludente. Troppo semplicistico per chi vuole affrontare un argomento da un punto di vista tecnico. Semplicemente incomprensibile per un profano. Un libro che non fa che oscurare e rendere oltremisura poco digeribile qualsiasi argomento. Paradossalmente ho trovato estremamente più chiara e comprensibile l'esposizione divulgativa di Einstein in persona sulla Teoria della Relatività. Lo sconsiglio a chiunque (esperti e non) perchè è un libro che non introduce i concetti rigorosamente (nè tantomeno con esempi semplicemente comprensibili), ma da un punto di vista strettamente personale; infine spesso gravita più attorno a questioni metafisiche che non prettamente fisiche (vedasi le pedanti citazioni di Mach). Inoltre un libro troppo superficiale su ciò che andrebbe spiegato e troppo approfondito su questioni di interesse prettamente storico- aneddotico.
Forse non è un vero libro di divulgazione scientifica per tutti o forse l'autore è uno scadente divulgatore. Fatta salva solo la tesi di base che il libro vorrebbe dimostrare, cioè che il tempo non esiste, nulla o poco altro appare chiaro in queste pagine. Lettura pesante e la sensazione di non aver alla fine compreso nulla o quasi delle motivazioni portate a sostegno dall'autore. L'argomento è stimolante senza dubbio ma, almeno a livello divulgativo, richiede "un'altra mano" per illustrarlo e motivarlo
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore