L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2005
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Testo fondamentale e ancora di grande attualità nell'analizzare le dinamiche del mercato mondiale del lavoro. Impressionante vedere come molte osservazioni fatte più di vent'anni fa si sono rivelate esatte. Rifkin scrive in modo molto facile e comprensivo, anche affrontando temi economici complessi. Secondo me è un saggio che tutti (soprattutto i giovani e le forze politiche) dovrebbero leggere!
Rileggerlo oggi, a quasi vent'anni da quando fu scritto, produce un senso di sconforto. Alcune previsioni fanno riferimento ai giorni nostri, ed è fin troppo facile verificare se hanno retto alla prova dei fatti oppure no. Ho l'impressione che talvolta Rifkin abbia ecceduto nel valutare l'impatto della tecnologia (alcuni lavori sono rimasti "umani", anche se tecnicamente sostituibili dalle macchine, perché l'immigrazione ha reso disponibili braccia poco costose, e perché l'interazione fra umani in certi settori non è eliminabile). L'abbassamento dei salari è stato inoltre accompagnato in parte dalla disponibilità di merci e servizi a basso costo: voli low cost, turismo last minute, mobili ikea, merci wall mart, prodotti cinesi, ecc. Sconfortante il capitolo sulla riduzione dell'orario di lavoro: allora si poteva sperare, ora neanche se ne parla.
Per combattere un pericolo è necessario conoscerlo, anche se questo provoca inquietudine e angoscia. E’ proprio il caso di questo libro, che illustra gli effetti devastanti che l’ultima rivoluzione industriale, quella tecnologica, ha già cominciato a produrre sull’occupazione mondiale e quindi sulla vita di tutti coloro i quali vivono di lavoro. Il libro è sicuramente un po’ sovradimensionato e ridondante, probabilmente al fine di ribadire i concetti, e la soluzione che indica alla fine per tentare di evitare il disastro planetario non è neanche tanto convincente sul piano pratico. Paradossalmente questo è un motivo di più per leggerlo, con la speranza che ciò stimoli la ricerca di una soluzione, visto che gli effetti sono già marcatamente tangibili negli Stati Uniti. E si sa che lì sono sempre avanti, e che quel che succede lì poi succede anche in Europa, dieci o quindici anni dopo. Brrrr !
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore