L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Rifiutata l'identificazione tra etica, morale e filosofia morale, l'autore si sofferma ad indagare ciò che ne costituisce la differenza, nonché lo specifico dell'atteggiamento filosofico, con una digressione sulla teoreticità della filosofia, come espressione specificamente occidentale. Questa lunga digressione delude il lettore, che magari, a giudicare dal titolo, si aspetterebbe una trattazione storicamente approfondita sulle varianti che la filosofia morale ha prodotto nel suo sviluppo, foss'anche solo relativamente all'Occidente. E, invece, il testo, con quel linguaggio tipicamente accademico, con tutto il suo bagaglio lessicale e la sintassi ridondante, fiacca il lettore e lo disorienta, poiché lo conduce sulle sponde di un dibattitto ottocentesco che si muove grossomodo tra Kant e Fichte, con qualche sprazzo di novità novecentesca, ma senza incursioni problematiche nel presente, senza illuminare il tempo attuale, con i suoi dilemmi, con i suoi paradossi. Alla fine si può ridurre il volume a due temi principali: un'analisi teoretica del tempo, della sua contingenza e irriducibilità, e una considerazione morale del ruolo fondamentale dell'altro come orizzonte trascendentale per l'autocomprensione. Per il resto, se i giovani non s'interessano più alla filosofia, qualcuno deve pur assumersi qualche responsabilità.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore