L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,00 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ottimo manifesto introduttivo alle "IDEE"; qui Husserl, in una scrittura breve ma densa, si propone il programma di fondare la filosofia come scienza, come madre di tutte le scienze, sia di quelle naturali (in cui è compresa anche la psicologia scientifica) sia di quelle dello spirito. Ma per fare questo occorre smantellare i pregiudizi del naturalismo, che con la pretesa di presumere di conoscere il mondo naturale finisce per svilire le esperienze fenomeniche della coscienza trascendentale, unica via per ottenere la visione delle essenze. E' inutile che la scienza progredisca se poi non è in grado di sottostare alla struttura eidetica offerta dalla coscienza. Lo stesso discorso dicasi della psicologia. Le scienze dello spirito invece peccano di relativismo e di sbarrare la strada alla ricerca della verità, a meno che non ci si voglia accontentare delle soggettive visioni del mondo. No, la filosofia deve sapersi rifondare, ma occorre realizzare la riduzione trascendentale, mettere "fuori circuito" l'esistenza del mondo oggettivo affinché le esperienze vengano descritte fenomenologicamente nella loro tipicità eidetica. Lettura indispensabile per un approccio iniziale alla filosofia di Husserl.
Una esposizione limpida degli obiettivi della fenomenologia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore