L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
La presente edizione in quattro volumi de La filosofia antica di Francesco Adorno prospetta, in una nuova e migliore scansione, i vasti e complessi periodi della filosofia antica. Nei primi due volumi sono delineati, a partire dall'ambiente ‟culturale” di Mileto (VII-VI secolo a.C.) fino a Platone (I volume) e dalla scuola di Platone e da Aristotele fino all'incontro-scontro con Roma al tempo dell'ambasceria di Carneade, Critolao e Diogene di Babilonia (156-155 a.C.) - II volume -, i momenti molteplici e diversi della storia del pensiero che si può dire, nel suo farsi e sistemarsi, propriamente greco. Nei secondi due volumi si vedono i vari aspetti con cui si è costituita la cultura filosofica nell'incontro con Roma e nel formarsi dell'impero (III volume); si discute poi e si illustra (IV volume) un lungo periodo, non omogeneo, anzi molto variegato, che va dal II alla prima parte del VI secolo d.C., dal principio dell'Impero Romano al suo disfacimento, dallo scontro e dall'incontro con il Cristianesimo e con altre concezioni religiose, alla chiusura delle scuole di Atene (529 d.C.). Di questo periodo, in cui s'intrecciano le più varie culture provenienti da paesi diversi e da diverse tradizioni, non v'era ancora un quadro d'insieme. Bisognava reperire e connettere storicamente i motivi molteplici, rendendosene conto, vedendone, nel complesso, i vari esiti; ma bisognava anche non semplicizzare troppo, non vedere in una sola parabola, unilateralmente e non storicamente, il significato della riflessione antica che, alla fine, ha costituito il fondamento e la coscienza non solo del pensiero medioevale, ma anche della cultura europea moderna.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore