L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
A Parigi, sul finire dell’Ottocento, la compassione diventa un sentimento di moda. Grazie alle traduzioni di Schopenhauer e dei grandi romanzieri russi, gli scrittori francesi scoprono di poter guardare la realta’ con occhi diversi, attraverso il filtro di una pieta’ partecipe e comprensiva, che vuole opporsi alla pretesa freddezza del realismo naturalista. Di questa nuova sensibilita’ il libro offre una panoramica significativa, che, partendo dal Flaubert del postumo ‘Bouvard et Pecuchet’, interpretato come il segnale della svolta, spazia intorno ad alcuni autori che nelle loro opere illustrano i diversi, e talora opposti, aspetti della pieta’: dal sentimento cristiano di Paul Bourget alla pieta’ laica e razionalista di Anatole France, dalla riflessione storica intorno alla compassione sviluppata da Marcel Schwob alla critica nietzscheana di Henri Gheon, per terminare con un’analisi della pieta’ proustiana, dai romanzi giovanili alla ‘Recherche’.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore