€ 13,60 € 16,00 -15%
disp. immediata

Dettagli

2022
1 marzo 2022
416 p., Brossura
9788817161619

Descrizione

Ducato di Milano, 1447. Mentre il popolo festeggia la morte di Filippo Maria – l'ultimo, tirannico duca Visconti – e si apre la lotta per la successione, anche Margherita combatte la sua personale battaglia: una battaglia che le permetta di riscrivere un destino già segnato da troppi soprusi. Orfana di una carcerata e allevata da una donna che non si fa scrupolo di vendere il suo corpo di bambina, Margherita è una reietta della società. Fino all'incontro con Elide, conversa all'Ospitale della Colombetta, che le insegna i rudimenti della lavorazione della seta. È così che la sua sorte cambia per sempre, perché applicandosi con dedizione a quest'arte raffinatissima, Margherita troverà la forza per emanciparsi dalle ingiustizie riservate al suo sesso. In un mondo dominato dagli uomini, diventerà un'abile tessitrice, capace di lavorare la seta e i tessuti più preziosi, e avrà il coraggio di vivere un amore considerato impossibile. Arriverà a condurre una delle più importanti manifatture tessili di Milano, ma non lo farà da sola. Insieme a lei, una vera e propria confraternita tutta al femminile, composta da alcune tra le donne più influenti della città, decise a non restare nell'ombra. Valeria Montaldi, maestra del genere, firma un romanzo storico sorprendentemente attuale, una storia di riscatto e solidarietà sul palcoscenico di una Milano sforzesca che non è mai sembrata così viva. Una città dove è possibile che anche la più umile delle popolane diventi padrona della propria vita.

Valutazioni e recensioni

4,3/5
Recensioni: 4/5
(3)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Dopo i 5 libri del Mercante di lana, la Montaldi mi ha ancora ..."irretito" con il suo "Filo di luce". Sempre avvincente nella trama e gli avvenimenti, con il fiato sospeso come un thriller ti trasporta per i vicoli di una Milano del XV secolo, che vuole risollevarsi dai periodi grami di miseria dovuti a cattivo governo e pestilenze. Il risveglio dell'artigianato e commercio sarà compiuto ad opera di Francesco Sforza e del suo Cancelliere Simonetta e sua moglie Elisabetta Visconti. Sempre precisa nei riferimenti storici, Un altro libro da non perdere.

Recensioni: 5/5

Ho ritrovato con grande piacere la scrittrice Montaldi che ho tanto apprezzato nei suoi primi lavori e che ultimamente, pur riconoscendone la bravura, mi aveva coinvolto di meno. In questo bellissimo romanzo storico, ma dai risvolti ampi e dalle vicende più impensate, siamo tornati ai livelli che avevo conosciuto inizialmente e ne sono particolarmente lieto. Una prova eccellente, interessante nella trama e nei molteplici accenni di vita dell’epoca, che rendono il romanzo assolutamente interessante. Questa volta mi congratulo con l’autrice ed esprimo tutta la mia soddisfazione. Lo consiglio vivamente.

Recensioni: 5/5

Apprezzabile anche quest'ultima opera della Montaldi che è ambientata nella metà del XV secolo a Milano sotto il dominio di Francesco Sforza. La storia racconta di Margherita, nata in carcere e dopo diversi anni di stenti, sofferenze e soprusi riesce a conquistare un posto d'onore nella società bene dell'epoca. Libro che si legge scorrevolmente e che prende in lettore. Consigliato per gli amanti del genere.