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Molto interessante, visto che mi ha fatto venire voglia di rivedere quei film con occhio nuovo. I temi filosofici trattati sono quelli classici e sempre attuali che investono perlopiù i campi della scelta, della libertà e della verità del reale. Particolarmente interessanti le analisi di "Nodo alla gola" e "Minority report".
Recensioni
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Che al cinema non si vada solo per puro svago, per estraniarsi dalle quotidiane incombenze, è nota consuetudine per molti. Un po' meno quando si tratta di pellicole della frivola Hollywood, che pure ha partorito indubitabili capolavori, da Casablanca a Matrix, da The Truman Show a Blade Runner. Giovanni Piazza, insegnante di filosofia e autore di saggi su Ricoeur, Pareyson e Baricco, ne analizza otto, gli altri sono Nodo alla gola, Ricomincio da capo, Minority Report e V per Vendetta, per rileggerli in chiave filosofica o, meglio, per tentare di dare un ordine alle riflessioni che nascono spontanee dopo la fruizione di un'opera d'arte e che il pensiero filosofico tende a strutturare in sistemi di valori e idee che aspirano all'unità e all'universalità. Non paia troppo pretenzioso l'intento di Piazza, che peraltro prosegue il filone di studi avviato da Julio Cabrera con il volume Da Aristotele a Spielberg. Capire la filosofia attraverso i film, pubblicato in Italia nel 2000. I film prescelti, di cui vengono forniti i dati essenziali e un breve riassunto della trama, sono esaminati a partire da un'accurata lettura dei dialoghi salienti e delle scene che meglio mettono in luce i grandi temi della filosofia: l'etica, l'angoscia della morte, il senso dell'esistenza, i rapporti di potere, il ruolo dell'individuo nell'universo, la libertà. La lettura della Filmosofia di Piazza risulta particolarmente avvincente. I due assassini di Nodo alla gola di Hitchcock sono i fallaci interpreti dell'oltre-uomo di Nietzsche, il set creato per Truman è una versione mediatica del migliore dei mondi possibili del Dio di Leibniz, l'Inghilterra del futuro di V per Vendetta è una radicalizzazione della dottrina politica di Hobbes. Ma la guida alla lettura è anche un invito alla razionalità, dopo averla completata forse riusciremo a trattenere le lacrime quando Rick si separa definitivamente da Ilsa nelle improbabili nebbie dell'aeroporto di Casablanca. Ora sappiamo che il bel gesto di lasciarla partire con il legittimo marito non è frutto del sentimentalismo, che impropriamente gli attribuisce il capitano Renault, ma dell'adesione alla legge morale di kantiana memoria.
Donatella Sasso
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