€ 22,80 € 24,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2020
6 ottobre 2020
519 p., ill. , Brossura
9788806243883

Descrizione

Perché alcune immagini diventano famose e altre no, perché ci catturano, stupiscono, ipnotizzano: come funzionano? Dopo lo strepitoso successo di Cromorama, in questo nuovo libro, Riccardo Falcinelli ci accompagna nella bottega di pittori, fotografi, registi, da Raffaello a Stanley Kubrick, rivoluzionando il nostro modo di guardare. Con 500 immagini a colori.

«Un libro necessario per chi, in tempi di social, vuole capire le immagini» - Maurizio Fiorino, Robinson

Spesso, davanti a un quadro, tendiamo a domandarci che cosa significhi, o quali fossero gli intenti del pittore, o come si collochi nell'epoca in cui è stato realizzato: ma cosí la storia dell'arte rischia di essere una spiegazione solo di storia, anziché di arte. Riccardo Falcinelli adotta un paradigma completamente diverso. Invece di cercare il «significato» delle immagini, entra nel loro ingranaggio, le tratta non come simboli da decifrare, bensí come meccanismi da smontare, ci spiega in che modo sono state progettate e costruite, e perché. Scritto con piglio affabulatorio e avvincente, che conferma Falcinelli come uno dei migliori saggisti italiani, Figure è un libro per chi vuole capire le immagini, ma anche per chi vuole inventarle.

Valutazioni e recensioni

4,8/5
Recensioni: 4/5
(25)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

La mole del volume non deve intimorire: la lettura procede spedita e offre molteplici motivi di interesse. Si ragiona sui meccanismi che regolano la creazione, la percezione e la comprensione delle figure, a prescindere dal loro contenuto. Si spazia dalla prospettiva rinascimentale alle quadrerie , ai musei, ai canali dei media contemporanei, privilegiando il punto di vista occidentale, ma senza dimenticare l’Oriente. La maggior parte degli esempi deriva dalla pittura, con dovizia di illustrazioni. Cinema e fotografia fanno la loro parte: per il primo, Kubrick, Ozu e Hitchcock sono oggetto di analisi puntuali e intriganti. Insomma, la lettura appassiona e regala un potenziale maggior grado di consapevolezza nell’interagire con un presente dominato dalla dimensione figurativa.

Recensioni: 5/5

Altro tomo di R.F. ma questa volta sulle figure. Non è un libro che pesa ma piuttosto il suo contrario. Alleggerisce lo spirito e la mente. Accompagnandoci in un viaggio di scoperta dalle caverne al DNA. Per chi ha dimestichezza con la psicologia della Gestalt, il tutto può sembrare una giusta continuazione dell'argomento, anche se in questo caso, la forma è la sostanza. L'immagine-figura, il centro, la composizione, la diagonale, il primo piano, il taglio, la cornice e la sua assenza, il simbolismo, l'Oriente e l'Occidente, il vuoto e il pieno fino alla velocizzazione e alla contemplazione, il breve e l'eterno. Insomma, un grande viaggio per chi si appressa al mondo della figurazione soprattutto, ma anche un modo per imparare a guardare oltre il selfie e il like.

Recensioni: 5/5

e immagina, lasciati trasportare e poi osserva le opere!

Recensioni: 5/5

Un saggio incentrato sulle immagini, sulle loro tecniche di rappresentazione e sull'evoluzione delle figure e della loro concezione nella storia dell'uomo. Mediante un linguaggio semplice ma coinvolgente fornisce importanti strumenti per poter analizzare con maggiore consapevolezza le immagino attorno a noi