€ 9,40 € 9,90 -5%
disp. immediata

Dettagli

E/O
2022
16 marzo 2022
153 p., Brossura
9788833574462

Descrizione

Elena Ferrante scava, con un racconto avvincente, nei sentimenti contraddittori che ci legano oggi ai nostri figli.

«Il romanzo di Elena Ferrante è strepitoso.» – Concita De Gregorio, D - la Repubblica

«Una formidabile scrittura.» – Marina Terragni e Luisa Muraro, Io Donna - Il Corriere della Sera

Leda è un’insegnante, divorziata da tempo, tutta dedita alle figlie e al lavoro. Ma le due ragazze partono per raggiungere il padre in Canada. Ci si aspetterebbe un dolore, un periodo di malinconia. Invece la donna, con imbarazzo, si sente come liberata e la vita le diventa più leggera. Decide di prendersi una vacanza al mare in un paesino del sud. Ma, dopo i primi giorni quieti e concentrati, l’incontro con alcuni personaggi di una famiglia poco rassicurante scatena una serie di eventi allarmanti. Con questo romanzo feroce e commovente Elena Ferrante racconta una nuova vicenda di donna, quotidiana e che tuttavia toglie il respiro.

Valutazioni e recensioni

3,9/5
Recensioni: 4/5
(23)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Elena Ferrante torna ad approfondire uno dei leitmotiv della sua narrativa: in una sorta di flusso di coscienza ispirato da una vacanza in solitaria, la protagonista ha occasione di riflettere su sé stessa e sul suo percorso come madre e figlia, sfatando tabù e falsi miti in un racconto sincero e schietto. Raccomandato.

Recensioni: 5/5

Avendo amato la quadrilogia dell’Amica Geniale, ho preso questo libro “a scatola chiusa”, dando per scontato che mi sarebbe piaciuto. Niente di più sbagliato: pagine e pagine sprecate in descrizioni snervanti del rapporto madre-figlie, storia che non decolla, mi chiedevo continuamente: quando succederà qualcosa. A pagina 70 ho fatto perso la pazienza e ho abbandonato.

Recensioni: 5/5

Premetto che è un testo dalla lettura abbastanza scorrevole, molto coinvolgente, quasi si proietta davanti al lettore. Amaro il finale, non so, mi aspettavo qualcosa di più concreto.

Recensioni: 5/5

Una donna autonoma e, all'apparenza, sicura di sé stessa, che si concede una breve vacanza al fine di riflettere su quanto il passato, di madre e moglie, abbia influito sul presente e progettare, o meglio, immaginare un certo futuro; rimpianti e rimorsi si confondono senza poter dare una sicura stabilità emotiva propedeutica all'inizio di una nuova visione della vita in tutte le sue sfumature. Lettura facile ma niente di eccezionale.