€ 17,10 € 18,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2021
9 novembre 2021
381 p., Rilegato
9788804744030

Descrizione

«Ecco come funzionano i giorni che ti sconvolgono la vita. Cominciano come un giorno qualsiasi. Non ti rendi conto che il tuo mondo sta per esplodere in un milione di orribili pezzi fumanti finché non è troppo tardi.»

È tempo delle temute prove di fine anno alla Harding-Pencroft Academy, che vanta tra i suoi diplomati i migliori scienziati marini, guerrieri navali, navigatori ed esploratori subacquei del mondo, e Ana Dakkar non intende fallire. Dopo la morte dei genitori, l'accademia e suo fratello Dev sono l'unica famiglia che le rimane. Quando però, sulla strada verso il porto, assiste a un attacco letale contro la Harding-Pencroft da parte della loro scuola rivale, tutto le viene strappato via per sempre. Catapultati nella guerra tra i due istituti, Ana e i suoi compagni tenteranno una disperata fuga attraverso l'oceano. È allora che la ragazza scoprirà la verità sulle proprie origini, insieme alla causa per cui i genitori hanno perso la vita: il Nautilus, il leggendario sottomarino del Capitano Nemo. Per Ana è impossibile da credere. Ma quando il nemico li stanerà, sarà costretta a immergersi nei profondi abissi dell'oceano per salvare i suoi amici, e tutto ciò che credeva fantasia diventerà realtà...

Valutazioni e recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
(1)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

🐬 Rick Riordan è una certezza, posso dirlo? Perché anche con questa nuova storia - retelling de Ventimila leghe sotto il mare - sento che ha centrato perfettamente il suo target e i suoi lettori. In questo caso la protagonista è Ana Dakkar: frequenta una scuola esclusiva assieme a suo fratello, entrambi gli unici membri della famiglia Dakkar che sono rimasti. Eppure le cose cambiano completamente quando l'Harding-Pencroft Academy viene colpita da un attacco nemico e Ana scopre di essere la priorità della scuola, in quanto ultima discendente del Capitano Nemo e che soltanto lei può capitanare il suo Nautilus. 🐬 Sin dalla prima parola si capisce perfettamente che ci troviamo tra le mani qualcosa di scritto da zio Rick: un libro leggero, scorrevole e che ti trasporta in un altro universo, allontandoti dalla realtà. E' ciò che accade anche in questo caso, con una Ana che deve sopportare tantissime verità che le piombano addosso tutto ad un tratto, in particolar modo deve accettare di essere a suo modo 'speciale' e 'unica' rispetto al resto dei suoi compagni. Da questo punto di vista il trope del 'found family' è decisamente azzeccato, anche perché Ana perde veramente tutto ciò che crede essere la sua famiglia durante le prime pagine, per poi rendersi conto di averne un'altra e di non essere quindi da sola verso la fine. 🐬 Un libro che consiglierei sicuramente a chi vuole approcciarsi a Riordan, in modo tale da non dover recuperare mille saghe ma concentrarsi solo su un libro anche abbastanza recente, pieno di diversità e soprattutto rappresentazione. Su questo Rick Riordan non fallisce, il che è molto apprezzato. Se cercate una lettura estiva, che vi ricorda il mare e quello che potrebbe benissimo poter nascondere, è il romanzo che fa per voi. Avete bisogno di un regalo da fare ad un giovane adolescente che ama il mare e gli animali marini? Ecco il regalo perfetto!