€ 19,00 € 20,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2021
14 settembre 2021
324 p., Brossura
9788804743057

Descrizione

«Questo libro è un viaggio nel grande paradosso di una sfida planetaria. Vi racconto una faccia della Cina troppo nascosta e inquietante, che l'élite occidentale ha deciso di non vedere. Rivelo il gioco dei corsi e ricorsi, tra due superpotenze che si studiano e si copiano a vicenda. E spiego il Nuovo Grande Esperimento Americano, che tenta di invertire il corso della storia prima che sia troppo tardi.»

Federico Rampini racconta una sfida fatta anche di contaminazione reciproca, perché alcuni problemi sono simili: dalle diseguaglianze sociali allo strapotere di Big Tech, dalla crisi ambientale e climatica alla corsa per dominare le energie rinnovabili. Rampini mette a nudo gli aspetti meno noti della Cina di Xi Jinping, con un viaggio insolito nella cultura etnocentrica e razzista degli Han, le abitudini di vita dei Millennial, l'imperialismo culturale nella saga cinematografica del Guerriero Lupo, la letteratura di fantascienza come stratagemma per aggirare la censura, la riscoperta di Mao, le mire aggressive, il militarismo. Senza sottovalutare il groviglio di sospetti che ancora circondano le origini del Covid. L'Esperimento Biden vuole opporre all'espansionismo aggressivo di Pechino un modello socialdemocratico ispirato a Roosevelt e Kennedy. Si scontra però con le divisioni interne all'America. Il capitalismo americano dei Trenta Tiranni ha stretto un patto diabolico con Pechino. Mezza società americana, inclusa «la meglio gioventù», denuncia il proprio paese come l'Impero del Male, vede nell'Uomo Bianco un persecutore da processare per tutte le ingiustizie della storia. Per fermare Pechino le democrazie occidentali non possono contare sulla coesione, sul nazionalismo e sull'autostima che animano i cinesi. Il rischio che la competizione degeneri fino allo scontro militare è più alto di quanto crediamo. L'Europa è un terreno di conquista per le due superpotenze, perché questa è un'altra sorpresa: sia l'America che la Cina sono uscite rafforzate dalla pandemia. La resa dei conti diventa ancora più affascinante, inquietante, drammatica. Una grande inchiesta nel cuore delle due nazioni che hanno in mano il nostro futuro, firmata da un giornalista e scrittore «nomade globale», con una vita condivisa tra Oriente e Occidente.

Valutazioni e recensioni

3,8/5
Recensioni: 4/5
(10)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Come gli altri suoi libri scorrevole e ricco di spunti. Peccato che invece di promuovere una visione collaborativa parta male già dal titolo. Dopo le prime righe cita una "disavventura" personale che gli è capitata in Cina e da lì in poi il pregiudizio diventa il leit motiv di fondo. Continuerò a leggere i suoi libri, ma è così sfacciatamente parziale che più di 1 non riesco a dargli. Si sforzi un po' di più a mettersi nei panni degli altri!

Recensioni: 5/5

Giornalista, insegnante, conosce bene la Cina ed i suoi problemi interni avendovi vissuto per anni. Problematiche in gran parte ignote a noi occidentali che poco sappiamo della storia di questo Paese e della sua mentalità. Tenuto conto dei grandi sviluppi e dei risultati operati dai Cinesi, consiglio fortemente la lettura di queste 300 pagine, prima che sia troppo tardi per salvare l'Occidente.

Recensioni: 5/5

Essendo Rampini un esporto di dinamiche internazionali è sempre interessante leggere il suo punto di vista sui rapporti USA-Cina. Il libro è scorrevole e piacevole quindi le aspettative non sono state deluse. Da leggere.

Recensioni: 5/5

Libro interessante: offre spunti di riflessione su numerosi aspetti della nostra società. Si parla di Pechino (con tratti anche molto crudi e giudizi definiti, quasi inappellabili), ma nel rapporto con le democrazie occidentali si delinea, in maniera ancor più incisiva, il suo parere sulle debolezze odierne della nostra democrazia, che si sta tirando...la zappa sui piedi! Scritto in modo chiaro e veloce, se l'ho capito io, a digiuno del linguaggio della politica e dell'economia, è una lettura che può affrontare anche il lettore più sprovveduto (come me, del resto).