L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ciò che rende speciale questo libro è che alcune parole sembrano scritte apposta per me, ma non solo: la passione per la scrittura e il rapporto padre-figlio sono tematiche a cui sono molto legata. Torre Faro, paesino di mare della Sicilia, avvolge la vita dei Greco, famiglia di pescatori per tradizione. Non avvolge allo stesso modo Salvatore, il primogenito, soffocato dall'abitudine e dalla piccola realtà che lascia i giovani senza prospettive di cambiamento. Vorrebbe girare il mondo e conoscere nuove culture come Celestino, antiquario bizzarro che compare improvvisamente nella sua vita. L'autrice ripercorre due periodi di essa, l'adolescenza e la vita adulta, utilizzando due piani temporali. E se il Salvatore sedicenne appare diverso rispetto ai suoi coetanei, il Salvatore adulto è una persona di successo con sensi di colpa e rimorso. Mostri interiori al pari del mostro reale, il Re dello Stretto, un pesce spada di possenti dimensioni unito ai Greco da un'ancestrale maledizione. Così come è ancestrale la lotta tra l'uomo e il mare. Personaggi secondari a cui sono legate altre due tematiche importanti sono Gigi e Marina: il primo è il migliore amico di Salvatore, simbolo di quelle amicizie che si pensa dureranno in eterno e invece se ne perdono le tracce, come una scritta sulla sabbia cancellata dalla schiuma delle onde. Poi c'è Marina, una ragazza schiva con un passato doloroso che la costringe a crescere, diventando improvvisamente adulta. "La feluca e la fiocina" ha uno stile molto scorrevole e ho apprezzato sia il modo in cui tutti i sensi sono stati utilizzati nella narrazione che l'aggiunta di parole del dialetto messinese. Si potrebbe leggere in poco tempo, ma per la presenza di temi delicati e toccanti merita di essere letto con calma. Mi sono commossa molto e ho rivisto me in Salvatore. L'autrice ha svolto appieno il suo ruolo: usa parole che vanno dritto al cuore e che donano sollievo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore