€ 11,88 € 12,50 -5%
disp. immediata

Dettagli

2021
Tascabile
9 marzo 2021
232 p., Brossura
9788806248499

Descrizione

«Che parola sbagliata, amante. Che parola sbagliata, tradimento.»

«"Fedeltà" mi ha entusiasmato (l'ho letto tutto d'un fiato), mi ha fatto riflettere e mi ha molto commosso. Riesce a essere profondo come un classico e irresistibile come un pettegolezzo. È l'opera brillante di un autore brillante»Jonathan Safran Foer

«Ci sono romanzi che sembrano provenire dal futuro. Romanzi che sembrano ritornare a noi, qui e oggi, da un tempo nel quale finalmente molti problemi sono stati risolti, cioè ricondotti alla propria perduta, primordiale naturalezza. Di questi romanzi si usa dire che "fanno epoca". "Fedeltà" di Marco Missiroli è uno di essi»Sandro Veronesi

«Il malinteso», cosí Carlo e Margherita chiamano il dubbio che ha incrinato la superficie del loro matrimonio. Carlo è stato visto nel bagno dell'università insieme a una studentessa: «si è sentita male, l'ho soccorsa», racconta al rettore, ai colleghi, alla moglie, e Sofia conferma la sua versione. Siamo sicuri che resistere a una tentazione significhi essere fedeli? E se quella rinuncia rappresentasse il tradimento della nostra indole piú profonda? La fedeltà è un'àncora che ci permette di non essere travolti nella tempesta, ma è anche lo specchio in cui ci cerchiamo ogni giorno sperando di riconoscerci. Marco Missiroli lo racconta andando al cuore dei suoi personaggi: lui, lei, l'altra, e l'altro. Noi stessi. Preparatevi a leggere la vostra storia.

Valutazioni e recensioni

3,6/5
Recensioni: 4/5
(313)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Questa è la storia di Carlo e Margherita e della faticosa riuscita del loro matrimonio, una continua oscillazione tra la tentazione e la dedizione. Le caratteristiche per conquistare il lettore ci sono proprio tutte: scrittura piuttosto asciutta, ma estremamente efficace e magistrale capacità di leggere l'animo umano nella sua quotidianità. Nonostante ciò non rileggerei un altro romanzo di Missiroli, la scintilla per quanto mi riguarda non è scoccata.

Recensioni: 5/5

Delicato, intenso... Uno dei più bei libri sull'amore e d'amore. Tra i migliori letti quest'anno.

Recensioni: 5/5

"Che parola sbagliata, amante. Che parola sbagliata, tradimento." Carlo, Margherita & Qualcun Altro. Dopo anni di relazione tra i due si insinua il dubbio per una vicenda accaduta nel bagno della scuola dove Carlo fa l'insegnante, è successo qualcosa tra lui e la studentessa? A livello fisico pare di no eppure a livello mentale forse sì. E cos'è peggio? Missiroli sembra dirci di non bloccare quell'istinto naturale che ci spiazza quando incontriamo qualcuno che in quel momento sembra colmarci di più rispetto al compagno di vita che abbiamo a fianco e quindi di lasciarci andare per un solo momento, solo così poi si può continuare la propria vita, senza rimpianti o pensieri. Eppure mi chiedo allora, cosa ci differenzia quindi dagli animali? È davvero solo questa la soluzione?

Recensioni: 5/5

È il primo libro di Missiroli che leggo e la prima impressione è che lo scrittore potrebbe dare molto di più: la trama è scorrevole, coinvolgente ma lui si ferma sempre un attimo prima. Come se non volesse approfondire. Proverò a leggere un altro suo libro per capire se è una sua caratteristica oppure no.