L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Queste idee, e più ancora quelle contenute nei due libri polemici «Fino a Dogali» (1889) e «La rivolta ideale» trovarono scarsa comprensione fra i contemporanei. E la generazione seguente, accesa di passioni nazionalistiche, scoprì nell'Oriani un precursore delle dottrine anti-liberali (quando per la verità la sua coscienza austera ha rivissuto le più alte esperienze del Risorgimento accoppiando al concreto senso storico del Gioberti l'eroismo etico del Mazzini), non volendo accorgersi per la verità che l'ideale dell'Oriani è un anèlito verso la civiltà , non un'esaltazione della forza, e che il primato ch'egli sogna per l'Italia è- come già fu per il Gioberti- di rinnovamento «morale» e «civile». Lo Scrittore in sostanza vuole che il popolo italiano contempli in ogni suo libro la propria immagine non-deformata, e che frema e arrossisca delle colpe e delle deficienze che egli gli rimprovera e gli fa toccare con mano; dal riconoscimento delle proprie manchevolezze sarebbe nato negli Italiani il bisogno di ritemprarsi e di rifarsi una nuova e più profonda coscienza.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore