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Ogni libro è un oggetto, ma questo lo è forse più degli altri.
Pubblicato nel 2011 per festeggiare i dieci anni di “matrimonio” tra la Minimum Fax e il suo art director, Riccardo Falcinelli (e riedito nel 2015), Fare i libri offre un’occasione imperdibile al lettore curioso: un tour guidato nella officina editoriale romana, che ci mostra, attraverso esempi concreti e un racconto corale, come in breve tempo questa giovane casa editrice abbia saputo dotarsi di uno stile riconoscibilissimo. «Voglio che il libro arrivi ai suoi lettori, e anche quando si gioca o si rischiano strade meno battute, non è per gratuito gusto creativo, ma per stimolare il lettore con un’idea diversa dal solito». È vero, la veste grafica di un libro è un tema che da sempre appassiona e accalora ? i lettori e ancora di più gli autori, come ci dimostra il recente Vestire i libri di Jhumpa Lahiri ? ma quanti di noi, quando prendiamo un libro in mano piuttosto che un altro, quando lo sfogliamo e ne tastiamo la consistenza, siamo consapevoli delle centinaia di decisioni, a volte microscopiche, prese a monte della sua creazione? Eppure esse ci parlano, dandoci indicazioni che decifriamo in modo inconscio. Per questo è interessante sentirci svelare i ragionamenti alla base delle scelte prese, ed essere introdotti, con chiarezza e umorismo, nel mondo degli addetti ai lavori. Da questa lettura si esce con degli strumenti in più. Così vediamo che la scelta di un font spigoloso può servire a dare un’aria più anglosassone a un’antologia di scrittori americani; o come l’immagine di un paio di forbici che tagliano una bandiera, rivelando la prima pagina del libro, trasformino la copertina da mero ornamento estetico a parte integrante dell’oggetto-libro. Da quest’anno Falcinelli è passato alla SUR, sostituito da Patrizio Marino: è un buon momento per rileggere questo libro, con un pizzico di nostalgia, ma anche di curiosità per quella che sarà la direzione presa dal nuovo art director. Qualunque essa sia, non ci vedrà lettori inesperti.
Recensione di Carlotta Druidi
A cura del Master Professioni e prodotti dell’editoria - Collegio Universitario "Santa Caterina da Siena” in collaborazione con l’Università di Pavia
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