Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Fare i libri - Riccardo Falcinelli - copertina
Fare i libri - Riccardo Falcinelli - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 83 liste dei desideri
Fare i libri
Attualmente non disponibile
12,75 €
-15% 15,00 €
12,75 € 15,00 € -15%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
12,75 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
12,75 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Fare i libri - Riccardo Falcinelli - copertina

Descrizione


Chi l’ha detto che un libro non si giudica dalla copertina? In realtà la veste grafica è una parte importantissima di ogni progetto editoriale: la scelta dei colori, delle illustrazioni, dei caratteri di stampa, la disposizione dei testi all’esterno e all’interno connotano fortemente il libro, possono decretarne il successo o l’insuccesso, e senz’altro contribuiscono a creare la riconoscibilità di un editore. Con questo volume minimum fax vuole accompagnare i suoi lettori in una visita guidata all’interno dell’«officina» dove si mette a punto il look dell’oggetto-libro: non solo l’art director, ma tutte le figure coinvolte nel lavoro editoriale raccontano in prima persona dieci anni di sviluppo della veste tipografica e dell’immagine coordinata della casa editrice. Spiegano i problemi affrontati e le soluzioni trovate, i criteri di politica editoriale che hanno guidato ogni singola scelta, gli espedienti tecnici che hanno funzionato meglio e – perché no? – anche gli errori di percorso. È la storia illustrata di un decennio di attività creativa e di scambio di idee, la celebrazione della passione e della cura artigianale indispensabili per fare i libri; ma anche un utile strumento per chi voglia addentrarsi, da studioso o da profano, nell’affascinante universo del book design.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2015
22 maggio 2015
170 p.
9788875216641

Voce della critica

Ogni libro è un oggetto, ma questo lo è forse più degli altri.
Pubblicato nel 2011 per festeggiare i dieci anni di “matrimonio” tra la Minimum Fax e il suo art director, Riccardo Falcinelli (e riedito nel 2015), Fare i libri offre un’occasione imperdibile al lettore curioso: un tour guidato nella officina editoriale romana, che ci mostra, attraverso esempi concreti e un racconto corale, come in breve tempo questa giovane casa editrice abbia saputo dotarsi di uno stile riconoscibilissimo.  «Voglio che il libro arrivi ai suoi lettori, e anche quando si gioca o si rischiano strade meno battute, non è per gratuito gusto creativo, ma per stimolare il lettore con un’idea diversa dal solito». È vero, la veste grafica di un libro è un tema che da sempre appassiona e accalora ? i lettori e ancora di più gli autori, come ci dimostra il recente Vestire i libri di Jhumpa Lahiri ? ma quanti di noi, quando prendiamo un libro in mano piuttosto che un altro, quando lo sfogliamo e ne tastiamo la consistenza, siamo consapevoli delle centinaia di decisioni, a volte microscopiche, prese a monte della sua creazione? Eppure esse ci parlano, dandoci indicazioni che decifriamo in modo inconscio. Per questo è interessante sentirci svelare i ragionamenti alla base delle scelte prese, ed essere introdotti, con chiarezza e umorismo, nel mondo degli addetti ai lavori. Da questa lettura si esce con degli strumenti in più. Così vediamo che la scelta di un font spigoloso può servire a dare un’aria più anglosassone a un’antologia di scrittori americani; o come l’immagine di un paio di forbici che tagliano una bandiera, rivelando la prima pagina del libro, trasformino la copertina da mero ornamento estetico a parte integrante dell’oggetto-libro. Da quest’anno Falcinelli è passato alla SUR, sostituito da Patrizio Marino: è un buon momento per rileggere questo libro, con un pizzico di nostalgia, ma anche di curiosità per quella che sarà la direzione presa dal nuovo art director. Qualunque essa sia, non ci vedrà lettori inesperti.

Recensione di Carlotta Druidi
A cura del Master Professioni e prodotti dell’editoria - Collegio Universitario "Santa Caterina da Siena” in collaborazione con l’Università di Pavia

Leggi di più Leggi di meno

Conosci l'autore

Riccardo Falcinelli

1973, Roma

Riccardo Falcinelli  è un grafico e designer italiano. Da oltre vent'anni cura la grafica per alcune tra le maggiori case editrici italiane, tra cui Einaudi, Disney, Laterza, Zanichelli, Harper Collins. Ha insegnato "Basic e visual design" alla Facoltà di disegno industriale de La Sapienza e dal 2012 insegna "Psicologia della percezione" all'Isia Roma Design. Ha pubblicato diversi saggi sul rapporto tra design e percezione tra cui: Guardare. Pensare. Progettare. Neuroscienze per il design (Stampa alternativa & Graffiti, 2011); Fare libri (minimum fax, 2011); Critica portatile al visual design (Einaudi, 2014); Cromorama (Einaudi, 2017), Figure (Einaudi, 2020), Visus. Storie del volto dall’antichità al selfie (Einaudi, 2024).Fonte immagine: sito web Einaudi, foto...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore