L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,60 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro è assolutamente da leggere ed è l'unico che riesce a dare una definizione precisa di creatività facendo il confronto anche con fantasia, invenzione ed immaginazione. Libro obbligatorio per ogni progettista e per chi opera in campo creativo
"nel paesaggio giapponese un ponte dritto è banale. un ponte spezzato è un atto di fantasia che muove il pensiero in molte direzioni. una regola giapponese dice: la perfezione è bella ma è stupida, bisogna conoscerla, usarla ma romperla."
Un libro che si legge molto facilmente. Dopo una rapida carrellata sui concetti come Fantasia, Creatività, Immaginazione, si passano in rassegna alcuni espedienti, anche esperienze messe in pratica con i bambini per creare delle parentesi creative nelle quali usare la fantasia. Ovviamente non c'è la formula magica della fantasia, ma spunti di riflessione e qualche suggerimento.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Come si stimola la creatività? C’è un metodo corretto per immaginare? “Fantasia” è solo un sinonimo di queste capacità? Partendo da queste domande, Bruno Munari sviluppa un’indagine che cerca di trovare dei meccanismi logici e, soprattutto, comunicabili.
L’immaginazione, per Munari, è sterile se non entra nel mondo. Per farla entrare però, specialmente quando si tratta di una cosa che ancora non esiste (ma che qualcuno già riesce a vedere - per questo motivo uno degli attributi più usato per i designer è “visionari”), deve essere comunicata nel miglior modo possibile agli altri, che siano i membri del team di lavoro o il pubblico.
La risposta di Bruno Munari è sì, si può esercitare la creatività/fantasia: i laboratori in cui mette in atto il suo metodo sono proprio orientati al recupero o allo sviluppo dell’elasticità, del trovare relazioni inedite, dell’immaginare le possibili soluzioni. Una rosa non è solo una rosa: è anche la sezione di un gambo d’insalata e, soprattutto, uno stampo.
Un libro per ricordarsi che l’immaginazione è una cosa seria, un potere collettivo, in grado di cambiare davvero le cose. Quando si sa come usarla, ovviamente.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore