Indice
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Ringraziamenti
Introduzione. Attraverso le trasformazioni della tv
Il Lifestyle nel sistema dei generi televisivi, Veronica Innocenti
Makeover tv. La televisione cambia pelle, Marta Perrotta
I. CONTENUTI, LINGUAGGI, STRATEGIE. SNODI NARRATIVI, TEMATICI E VALORIALI DEI FORMAT E DELLE RETI CHE LI CONTENGONO.
Declinazioni del reale dal reality alla makeover television, Enrico Menduni
Ready-made makeover. Politiche editoriali, strategie d’offerta e scelte d’adattamento del lifestyle nel contesto televisivo nazionale, Massimo Scaglioni e Luca Barra
Il difficile concetto del “vestirsi bene”. Reversibilità e standardizzazione nei fashion makeover, Marta Martina
I make up tutorial di YouTube e il caso Clio make up: gli stardom di Internet e i transiti tra web e nuova tv, Giacomo Nencioni
Con gli occhiali rosa. Il femminile nella televisione digitale italiana, Mariagrazia Fanchi e Sara Sampietro
Uno sguardo oltre confine. Il mercato televisivo internazionale e i makeover shows in Germania, Lothar Mikos
II. PRODUZIONE, FORMAT, ADATTAMENTI. IL PUNTO DI VISTA DI AUTORI E PRODUTTORI.
Plastik-Ultrabellezza. La plastica ce l’abbiamo nel sangue, Paolo Mosca
SOS Tata, Monia Palazzo
Extreme makeover: home edition Italia, Totò Coppolino
Dottor Oz (ovvero l’arte di adattare), Pasquale Romano
Cucine da incubo, Annalisa Giaccari
III. CULTURE E FORME DELL’ESPERIENZA TELEVISIVA. IDENTITÀ, CITTADINANZA, PARTECIPAZIONE E PERCEZIONE DEL SÉ ATTRAVERSO LA TV.
Pedagogia o spettacolo dell’oppresso? Uno sguardo sociologico sull’azione normativa della makeover television attraverso l’analisi
di cinque programmi, Elisa Giomi
La sopravvivenza dell’esperto: autorità e scelta nella tv lifestyle, Claudio Bisoni
Cibo e dieta. Ossessioni e ambiguità della televisione contemporanea, Luisa Stagi
The Barbie look: lipoAspirazioni catodiche. Per un’antropologia critica del corpo della donna come luogo pubico, Michela Fusaschi
Postfazione. Gli occhi nuovi con cui guardare, Paolo Taggi