Oggi più che mai chi insegna sa che alla base dell'apprendimento vi sono innanzitutto la motivazione, l'interesse, la curiosità. Il teatro, inteso come rappresentazione scenica di testi scritti o come gioco simbolico che si esprime attraverso l'azione corporea dei bambini per poi arrivare a una narrazione, si rivela per l'insegnante un valido aiuto, poiché è capace di suscitare interesse, entusiasmo e spirito di collaborazione. Non solo: in qualunque forma laboratoriale venga realizzato, diventa per il docente uno strumento conoscitivo essenziale, poiché i bambini riescono a svelare aspetti spesso ignorati, invisibili nelle normali attività didattiche. In questo manuale proponiamo due approcci: il primo parte dal gioco simbolico e dall'azione corporea dei bambini per poi arrivare alla narrazione teatrale. Il secondo, più tradizionale, parte da un testo scritto e si trasforma in spettacolo. La differenza tra le due proposte è solo nel punto di partenza: entrambe le vie infatti si possono intersecare più volte al fine di non perdere mai di vista ciò che viene creato dai bambini sia come singoli sia come gruppo.)
Leggi di più
Leggi di meno
Disp. immediata