Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Export way. Fattori critici e percorsi di successo sui mercati internazionali
Disponibilità immediata
23,75 €
-5% 25,00 €
23,75 € 25,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,75 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,75 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Export way. Fattori critici e percorsi di successo sui mercati internazionali - Luca Gatto - copertina
Chiudi
Export way. Fattori critici e percorsi di successo sui mercati internazionali

Descrizione


Nell’economia italiana l’export ha un ruolo sempre più strategico e all’Export Manager spetta il difficile compito di capire come orientarsi nella complessità dei mercati internazionali. Il libro individua quattro livelli su cui focalizzare l’azione. In primo luogo, la capacità di sviluppare un modello di professionalità che consenta all’EM di instaurare e alimentare relazioni con tutti gli attori del sistema, ovvero l’azienda in cui lavora, i partner esteri, i clienti da acquisire e in generale i mercati target. Il secondo ambito è l’innovazione tecnologica, che non è più un’opzione ma un agente di cambiamento capace di offrire un’opportunità unica per la crescita dell’azienda. Il terzo versante riguarda la sostenibilità: il mondo in cui viviamo richiede un cambio di paradigma, che metta al centro la tutela dell’ambiente e la riduzione del consumo di risorse; l’EM, conoscendo le tendenze del mercato e le aspettative dei clienti, gioca un ruolo chiave nel promuovere il rispetto dei criteri ESG. La quarta direzione è collegata alle caratteristiche del sistema industriale italiano, costituito per il 94% da PMI: spesso nelle piccole aziende più funzioni si sommano in capo a poche figure (tra cui l’EM) che, operando da sole o con poche risorse, devono essere estremamente efficienti; l’Italia possiede però molti attori istituzionali che possono creare un ecosistema di supporto al percorso di crescita internazionale dell’impresa, offrendo soluzioni complementari tra loro. Il volume illustra ognuna di queste sfere d’azione con un approccio pragmatico. Il modello proposto (l’Export Way) si basa infatti sui risultati di un articolato sondaggio che su LinkedIn ha coinvolto quasi duemila manager; sulle evidenze empiriche emerse da un campione di oltre 500 imprese indagate in collaborazione con cinque atenei, alla ricerca di una correlazione tra comportamenti dell’EM e performance aziendali. Ampio spazio è infine dedicato alle testimonianze di decine di professionisti e di 13 aziende esportatrici scelte tra le eccellenze del Made in Italy, provenienti da varie Regioni e appartenenti a settori merceologici diversi.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2024
27 settembre 2024
Libro universitario
192 p., Brossura
9788823839519
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore