L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E' preferibile leggere queste pagine dopo la sua opera principale Paideia, in modo da cogliere più agevolmente la ragione e la cifra fondante di raccordi storico-filosofici diversamente più ardui da intendere, perlomeno solo sfondo della concezione neo-umanistica dell'Autore. \nInteressanti alcuni dei contributi integrativi a cura di studiosi italiani.
Perché la filosofia greca ha ceduto lo scettro del primato spirituale al Cristianesimo, e quanto il Cristianesimo dei primi Padri è stato influenzato dagli schemi e dai concetti filosofici greci? Nato come ciclo di lezioni tenute nel 1960 presso Harvard e raccolte in volume l'anno successivo (anno, tra l'altro della morte dell'autore), questo libro fu concepito da Jaeger in un periodo di particolare 'agguerrimento' degli studi teologici circa la superiorità della religione sulle altre discipline umane. Impossibile quindi non avvertire una sottilissima vena polemica di Jaeger, quando racconta la formazione platonica dei Padri alessandrini, o quando segnala un continuum tra paideia greca e teologia cristiana. Oggi alcune delle tesi di Jaeger si sono affermate stabilmente, rendendo questa lettura(almeno per il lettore ferrato in materia) quasi pleonastica. Resta comunque un utile compendio di riflessioni e suggestioni per chiunque voglia approcciarsi a un argomento sempre spinoso.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore