L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Romanzo letto, più volte, con passione quando avevo 10/11 anni. La storia è bellissima e avvincente, anche se a distanza di anni la rivisitazione dell'opera svela un certo schematismo.
Exodus rimane una lettura obbligatoria per chi vuole conoscere l'origine dello stato di Israele anche se la vicenda raccontata è solo ispirata a quella realmente accaduta per cui la nave "Exodus" non arrivò in Palestina ma dovette ritornare in Europa. Detto questo, il libro ha degli aspetti positivi in quanto é un "kolossal" con tanti personaggi, vicende, racconti concentrazionari, amore e odio, guerre e morti, con il difetto, forse, di raccontare tutto e anche troppo, a volte in maniera pesante per cui si perde il filo e si fatica ad arrivare in fondo alle 650 pagine. Alla fine rimane la soggettivitá del pensiero: è il racconto della libertá duramente conquistata di un popolo o l'invasione di un territorio per un fine religioso? Le nefandezze stanno da entrambe le parti con un contorno di angherie colonialiste occidentali mal celate e mai completamente condannate. Infine un ottimo libro che informa e fa pensare, anche se ritengo sia a volte un pò troppo faziosamente di parte israeliana anche descrivendo la parte arabo-palestinese come un popolo di "brutti, sporchi, arretrati, incivili e molto cattivi".
Ho atteso la ristampa per anni... ma ne valeva la pena. Uno di quei libri per i quali faresti le notti in bianco pur di non interrompere la lettura. Ti prende, ti coinvolge, ti appassiona, ti cambia. La storia d'amore è non banale nè melliflua; la Storia, quella in cui le vicende dei personaggi sono inserite, è resa con esattezza e semplicità, ed è un utile supporto per comprendere ciò che è accaduto e sta accadendo in Medio Oriente. La prosa è molto scorrevole, in alcuni casi addirittura troppo "ingenua", con l'abbondare di frasi esclamative e puntini di sospensione; difetto che comunque si perdona facilmente. I personaggi sono ben caratterizzati, anche se alcuni accadimenti critici (non voglio essere più esplicita per non rivelare la trama) sono a mio parere trattati troppo sbrigativamente. Anche se è una locuzione stra-abusata, lo dico: "da non perdere".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore