L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Affermati professionisti del mondo pubblicitario italiano, gli autori distillano in questo utilissimo volume una enorme messe di informazioni, che fanno del libro uno strumento prezioso e per molti versi imprescindibile per studenti, operatori e studiosi del settore. In una ventina di capitoli rapidi e incisivi, il lettore si trova dinanzi a un esaustivo panorama che trascorre dal ruolo generale della pubblicità in un'economia di mercato, all'esame dei principali operatori pubblicitari della penisola, a una dettagliata trattazione di ogni singolo medium (stampa, pubblicità esterna-cartellonistica, radio, cinema, televisione, nuovi media), passando attraverso una "breve storia della pubblicità e crescita degli investimenti pubblicitari in Italia". Quest'ultima parte solleva l'annosa questione dell'esigenza, ormai improcrastinabile, di un dialogo e di un interscambio, finora quasi del tutto inesistente, fra storici, scienziati sociali e operatori del settore. Come conferma il lavoro di Baudi e Brigida, tutti ne guadagnerebbero. Gli storici, purtroppo in Italia ancora molto indietro su questo terreno, ne riceverebbero impulsi teorici e informazioni di grande importanza per far crescere gli studi nel nostro paese. Scienziati sociali e operatori, dal canto loro, vedrebbero allargarsi e approfondirsi la loro prospettiva, se la dimensione diacronica fosse curata in modo più sistematico e informato di quanto non accada anche in questo libro, che prescinde da ogni riferimento alla ormai sempre più ricca letteratura internazionale sulla storia della pubblicità. Il che, beninteso, nulla toglie ai meriti di un volume che si raccomanda per chiarezza e comprensività.
Ferdinando Fasce
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore