L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Lo Bue, M., L'Indice 1989, n. 1
L'autore, ordinario di astronomia all'università di Bologna, ci propone un valido e approfondito riassunto di quello che è oggi l'astronomia. Con un andamento tipico dei testi su questo argomento, i singoli capitoli svolgono un'analisi dei vari problemi nel loro sviluppo storico-cronologico. Dunque, particolarmente in quelli iniziali dedicati ai primi approcci osservativi all'astronomia, alla meccanica celeste e all'intepretazione di oggetti visibili anche a occhio nudo (comete, pianeti), l'autore espone le ipotesi che furono formulate a partire dai greci fino ad oggi. Le cose vanno diversamente nella seconda metà del libro. Affrontando argomenti con origini molto più recenti, quali la struttura delle stelle, gli effetti gravitazionali (collassi in stelle di neutroni e in buchi neri), i moti su vasta scala (galassie e ammassi di galassie), i raggi cosmici e l'evoluzione dell'universo (modelli cosmologici), Alessandro Braccesi si sofferma, seguendo l'evolversi delle varie ipotesi nel corso degli ultimi decenni, sulle teorie contemporanee fino a dare brevi accenni sui modelli più recenti (universo inflazionario). Il testo è molto accurato e approfondito. L'indice analitico e il fatto che i diversi capitoli siano autoconsistenti lo rendono anche una valida opera di consultazione. I problemi trattati sono esposti con grande chiarezza e serviranno a chiunque voglia procurarsi una solida introduzione all'astronomia. L'impostazione sperimentale, giustamente privilegiata dall'autore, permetterà al lettore di familiarizzarsi con la lettura e l'intepretazione di dati e tabelle; questo è un fatto molto importante che si riscontra raramente nei testi divulgativi.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore