€ 13,78 € 14,50 -5%
disp. immediata

Dettagli

2015
Tascabile
29 settembre 2015
388 p., Brossura
9788806227340

Descrizione

A tredici anni un amore che sboccia può sembrare un plagio. Una ragazzina che assiste a una violenza può convincersi di aver riconosciuto il responsabile e far condannare un innocente, rovinandolo e rovinandosi. Perché tutta la vita sarà segnata dalle conseguenze. La ragazzina crescerà, diventerà una scrittrice, ma non si libererà del peso dell'ingiustizia inferta a un innocente, alla propria sorella innamorata e in fin dei conti anche a se stessa.

«Un romanzo meraviglioso. Soltanto il geometrico, cristallino McEwan poteva trascinarci con tanta sapienza in tale vertiginoso labirinto»la Repubblica

All'età di tredici anni, in un caldo giorno d'estate del 1935, Briony Tallis sente di essere diventata una scrittrice. La sera stessa, accusando di un crimine odioso un innocente, commette l'errore che la segnerà per tutta la vita. Eppure la giornata era iniziata sotto i migliori auspici. C'era la commedia da mettere in scena, i cugini arrivati dal nord per trascorrere qualche tempo in casa Tallis, e da Londra era atteso l'amatissimo fratello Leon con un amico, industriale della cioccolata. Soltanto la sorella maggiore Cecilia impensieriva Briony, con quel suo misterioso rapporto che la legava a Robbie Turner, il figlio della loro donna di servizio. Tutti i personaggi entrano in scena ma, nella commedia della vita, non ci sono prove prima della recita e ogni gesto assume un carattere definitivo. Presto, sarà troppo tardi per fermare la macchina dell'ingiustizia e la guerra arriverà a spazzare via il vecchio mondo con le sue raffinate ipocrisie.

Valutazioni e recensioni

4,3/5
Recensioni: 4/5
(151)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Un libro travolgente e appassionato. Molti dettagliato nelle descrizioni di luoghi e personaggi, forse troppo in alcuni capitoli che lo rende un po' pesante la lettura. Ma l'esempio dell'amore che resiste al tempo e agli ostacoli. Bello bello

Recensioni: 5/5

Ingredienti: una bambina (jolly) dotata di una fervida immaginazione, una regina di cuori pronta ad accoppiarsi al suo re, un re di cuori trasformato in fante di picche da un jolly troppo protagonista, una guerra che arriva imprevista a sparigliare partita e mazzo. Consigliato: a chi crede che i sentimenti siano più potenti del destino, a chi vuol farsi cullare da una storia in bilico tra vita e letteratura.

Recensioni: 5/5

E' la terza volta, da più di un anno, che inizio a leggere questo libro e poi lo interrompo. Più che un racconto sembra un documentario iper-dettagliato sull'architettura dei giardini inglesi (nella prima parte) e sulla seconda guerra mondiale (nella seconda parte) nel quale si inserisce una trama banale e scontata che non riesce a coinvolgere. Tanto fumo e poco arrosto ecco.

Recensioni: 5/5

Libro bellissimo dal finale significativo. Impossibile non affezionarsi ai personaggi e al diramarsi delle loro vite. Una scrittura coinvolgente che rende incapaci di staccarsi dalle pagine anche nelle parti più “‘morte”. Ho apprezzato anche le descrizioni dei luoghi. Una lettura davvero interessante.