L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
scheda di Costa, G., L'Indice 1987, n. 7
Zolla prosegue il discorso riguardo ai rapporti tra Occidente e Oriente in letteratura (" L'esotismo nella letteratura angloamericana ", La Nuova Italia, Firenze 1978). Il volume si articola in una serie di brevi saggi che, prendendo in esame l'opera di vari autori europei moderni (F. Prokosch, V. V. Chlebnikov, H. Gregory, W. Beckford e altri), ricostruiscono i motivi e l'origine di questo complesso legame tra continenti che, almeno per quanto riguarda gli autori citati, più che vezzo decorativo o "temporaneo spaesamento" è intima corrispondenza. L'Oriente di cui parlano Zolla e i suoi collaboratori non è perciò luogo geografico, non è neppure un "altrove" indeterminato e mitico, ma è Oriente "spirituale" (in cui rientra, a buon diritto, anche il Messico di W. C. Williams o il Sudamerica di D.H Lawrence), o, come sottolinea Zolla nel saggio che apre il volume, "unità originaria e originante dei sistemi e delle fedi".
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore