L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Dopo Pascal, Nietzsche e Cioran, anche Gómez Dávila è riuscito a conferire dignità teoretica all'aforisma. Con uno stile pointilliste, secco e pungente, il colombiano ci introduce alla sua filosofia della reazione contro un mondo moderno che non verrà punito, poiché «esso stesso è il castigo».
«Gli Escolios sono medicina per sonnanbuli, cocaina per dormienti, vanno tenuti sotto il cuscino, sul tavolo della sala, sul cruscotto della macchina come il testo necessario, che non si legge, ma si consulta, si lecca» - Davide Brullo, il Venerdì
Cattolico ma non dogmatico - persino critico nei confronti di una Chiesa piegata all'umanitarismo che, «pensando di aprire le braccia al mondo moderno, ha finito per aprirgli le gambe» - colto ma non accademico, Gómez Dávila passa in rassegna, per sconfessarle, le principali ideologie della modernità. Democrazia, positivismo, storicismo, determinismo, progressismo: sono per il colombiano panacee consolatorie dai risvolti peggiori dei problemi a cui vogliono porre fine. Con l'ironia e la sottigliezza di una sensibilità umile ma aristocratica al tempo stesso, Gómez Dávila ci offre, in quest'epoca dove tutto è voluminoso ma «niente è monumentale», un'opera che assomiglia a un santuario dedicato all'intelligenza, poiché l'umanità «stima soltanto chi lascia qualcosa di inutile: un'idea, una poesia, un tempio», mentre «la ruggine corrode la gloria degli insigni idraulici di questo secolo». Introduzione di Alessio Mulas.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nella prefazione di questo testo, Mulas lo descrive “labirintico” e ha ragione: in ogni aforisma si nasconde una possibile porta ad un labirinto costruito da riflessioni, ideologie, pensieri e chi ne ha più ne metta. La bellezza di questi volumi è che sono personalizzati: non tutti gli aforismi hanno la stessa carica, ma a seconda di chi li legge, state certi che troverà dei dardi infiammati che colpiscono dritto al bersaglio. Sia il cultore di Dávila che il profano cercatore di ispirazione, avrà soddisfazione ad affiancarsi a questa opera. La mia recensione arriva a circa metà del testo, ma sono convinto che il fascino del libro sia proprio quello di scorgerlo in momenti fuggevoli, come è già stato detto in altre recensioni. Se volete un interessante (ma polemico) compagno di viaggio, Dávila con i suoi escolios fanno al caso vostro.
Non è possibile che un autore di questo calibro passi inosservato. Edizione lodevole: è un piacere anche solo tenere in mano il libro o sfogliarlo. Libro che non abbandona, perché sempre sfama l'intelligenza de' suoi lettori. Omaggio a Gog edizioni.
Uno dei libri fondamentali per l'abitante di questo tempo. Uno fra i più grandi filosofi del suo secolo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore