L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
scheda di Giacomasso, S., L'Indice 1995, n. 6
(scheda pubblicata per l'edizione del 1994)
Definito il lavoro di Girardi "un importante lavoro di sistematizzazione del pensiero elaborato specialmente dal movimento indigeno, negro e popolare", Rigoberta Menchù, indigena guatemalteca premio Nobel per la pace 1992 nell'introduzione ripercorre le tappe di questa "rinascita". Dalla creazione presso l'Onu di un Gruppo di lavoro sulle popolazioni indigene (1982) si è giunti all'adozione della Convenzione 169 dell'Organizzazione internazionale del lavoro (1989); la Campagna dei 500 anni, iniziata nell'ambito delle celebrazioni della Conquista, ha portato al 1993, dichiarato "anno internazionale dei Popoli Indigeni". Infine, è in preparazione un intero Decennio Internazionale dei Popoli Indigeni. In questo quadro (Girardi raccoglie le voci e i documenti dei principali protagonisti di un movimentò di resistenza volto sia alla rilettura del passato sia alla proposta di un nuovo futuro. "Come la conquista dell'America è diventata il paradigma del mondo moderno, imponendo a tutti i livelli la legge del più forte, così la resistenza indigena, negra e popolare, potrebbe essere il paradigma di un nuovo mondo, fondato sul protagonismo del popolo e dei popoli".
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore