Nuovo disco del cantautore ed autore pop Roberto Casalino.
«Nella ricerca della felicità procediamo per tentativi, che chiamiamo “errori” quando ci facciamo male. – commenta Roberto Casalino – In realtà sono esperienze che è necessario attraversare. E allora l’errore non viene più vissuto come un fallimento, ma come un’opportunità di crescita. Umana. Emotiva. Interiore.»“Errori di Felicità” rivela la sorgente da cui arriva la passionalità di brani di successo del calibro di “Non ti scordar mai di me”, “Cercavo amore” e “L’essenziale”. Il suono del disco è insieme distorto e acustico e colora soluzioni armoniche che affondano le proprie radici direttamente dal rock anni ‘90 di Nirvana, Smashing Pumpkins e Placebo. Per raggiungere questo sound, Roberto (che è produttore artistico ed esecutivo di questo progetto) si è affidato alla produttrice Marta Venturini che ha saputo cucire il giusto vestito a ciascun brano contenuto nell’album.
Non c’è una nota che non sia suonata e cantata direttamente dal cuore del cantautore.
Il cantautore Roberto Casalino, dopo aver firmato nel 2008 per Giusy Ferreri i singoli di successo “Non ti scordar mai di me” e “Novembre”, colleziona in breve tempo una dozzina di pezzi in classifica scrivendo per gli artisti più amati del momento tra cui “Cercavo amore” di Emma Marrone, “Diamante Lei e Luce lui” per Annalisa, “Distratto” cantata da Francesca Michielin e “Sul ciglio senza far rumore” per Alessandra Amoroso. Di particolare rilievo anche le sue collaborazioni con Tiziano Ferro, Elisa Toffoli e Antonello Venditti (con quest’ultimo firma il singolo “L’ultimo giorno rubato”), oltre a quelle con artisti della scena rap italiana come Guè Pequeno e Fedez (con il quale firma le hit “Magnifico” feat. Francesca Michielin e “Piccole cose” feat. Alessandra Amoroso per l’album di J-Ax&Fedez).
Vanta, sempre in qualità di autore, una serie di partecipazioni al Festival di Sanremo con Giusy Ferreri, Nina Zilli, Francesco Renga, Moreno, Alessio Bernabei e Marco Mengoni, che nel 2013 gli vale la vittoria finale con “L’essenziale”.
Ha all’attivo due album: “L’atmosfera nascosta” (2009) e “E questo è quanto” (2014); il 13 ottobre 2017 pubblica il singolo “Errori di felicità” che dà anche il titolo all’album in uscita il 12 gennaio 2018. Da novembre 2017 è nel cast degli autori della nuova edizione del talent “Amici di Maria De Filippi” con il compito di supportare i ragazzi nel loro percorso all’interno della scuola.
Leggi di più
Leggi di meno