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L' ermeneutica è scienza? - Hans Albert,Dario Antiseri - copertina
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L' ermeneutica è scienza?
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L' ermeneutica è scienza? - Hans Albert,Dario Antiseri - copertina

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2006
11 luglio 2006
93 p.
9788849815801

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alberto pierobon
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In due interviste si discorre di Popper, Gadamer,Heidegger,Kant,Russel,Lakatos,Kung, Scheleiermacher, Buhler,Habermas,Vattimo,e tanti altri. Per Gadamer l'esperienza autentica è negativa, la contraddizione di quanto ci aspettavamo, dialettica (Hegel), per Popper la ricerca è un processo di scoperta della verità, in ultima analisi, del criterio di verità (che il processo sia un criterio è per Albert un enigma), anzi di indizi della verità e della possibilità della prova. Gadamer assume la concezione aristotelica di metodo: l'oggetto determina il metodo; nella teologia esistono due principi : architettonico (nel mistero della Rivelazione) e ermeneutico (la prospettiva razionale o filosofica). Nell'ultimo dialogo viene interrogato Antiseri sulla tematica del razionalismo critico come apertura alla fede , ove si affrontano più temi: la fede, la scienza e l'ermemeutica di Gadamer, nella teoria dei limiti della ragione, la falsificabilità delle teorie scientifiche,la razionalità delle teorie filosofiche. Gadamer per Antiseri è per la storicizzazione dell'a-priori kantiano, con la finitezza e storicità dell'uomo, per cui la fede è possibile solo in un universo di contingenza. Nell'ermeneutica che per Gadamer non è una tecnica, ma un metodo. La problematica dell'individualismo metodologico pone in campo tre problemi: l'ontologico, il metodologico e il politico. Siamo per Antiseri al razionalismo della contingenza o al contingentismo razionale, dove la scelta di coscienza rimane alfine inevitabile. Così la "Legge di Hume" diventa la base logica della libertà di coscienza, perchè l'uomo "rimane un mendicante di senso", nella consapevolezza del nichilismo (inteso come inconsistenza della teoria delle grandi risposte nonchè degli assoluti terrestri) qui si riapre lo spazio della fede. Paradossalmente, il questa prospettiva, il nichilismo viene a configurarsi "come una spia a servizio dell'Altissimo. Oltre a essere presupposto della tolleranza e quindi della democrazia".

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Dario Antiseri

1940

Originario della città umbra di Spello, si laurea in filosofia nel 1963 presso l'Università di Perugia; ha poi proseguito i suoi studi presso varie università europee sui temi legati alla logica matematica, all'epistemologia ed alla filosofia del linguaggio. Divenuto libero docente nel 1968 ha iniziato l'insegnamento presso l'Università "La Sapienza" di Roma e l'Università di Siena. È inoltre membro dell'Advisory Board del Centro Studi Tocqueville-Acton. Dal 1975 al 1986 è stato ordinario di filosofia del linguaggio presso l'Università di Padova mentre, dal 1986 al 2009, ha assunto la cattedra di "Metodologia delle scienze sociali" alla LUISS di Roma per poi ricoprire l'incarico di preside della Facoltà di Scienze politiche della...

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