L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Galassie, nebulose, supernove. Vita e morte delle stelle. Spazio interstellare. Tempeste siderali. Quasars e buchi neri. Nel presente volume l'autore offre ai lettori una ampia e varia panoramica di oggetti celesti di particolare attualità. Nella prima parte dell'opera l'accento viene posto su alcuni aspetti di elevata drammaticità: mostruose onde esplosive irradiantisi da antichi centri di deflagrazione celeste si propagano negli spazi siderali foriere di distruzione. Vi sono prove attendibili che anche il sistema solare e il nostro stesso pianeta siano stati investiti e desolati da ripetute "bufere" di questo tipo; ma esse possono dimostrarsi anche suscitatrici di nuove generazioni d'astri, stimolando sovente la condensazione di nuove stelle, come nel Trapezio di Orione, o di astri inquietanti e misteriosi come Eta Carinae. La seconda parte dell'opera è permeata appunto di questa sinfonia creatrice, dalla quale sono destinati ad emergere una galleria di "tipi" del più disparato interesse. Fra di essi trova posto il nostro Sole; ma ci sono anche quelle gigantesche bolle sanguigne rappresentate dalle stelle rosse, e gli astri "scortecciati" del mantello superficiale d'idrogeno che irradiano direttamente dal proprio nucleo termico, e si circondano di un alone nebulare a modo della mirabile Nebulosa Anulare della Lira. L'autore affronta quindi numerosi ed affascinanti argomenti, quali le stelle collassate, le nane-bianche, i residui di stelle esplose, astri supercompatti di materia neutronica rapidamente guizzanti; e via via una passerella di astri che si conclude con le meraviglia cosmiche più assurde ed enigmatiche: i buchi-neri.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore