L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 5,40 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Settembre 1920, gli operai della Fiat occupano la fabbrica ed estromettono il fondatore, Giovanni Agnelli, dal suo luogo di lavoro, dalla sua azienda. Per reazione, il cavaliere inizia a percorrere le strade di Torino, pedinato per ragioni di sicurezza dal funzionario della Guardia regia Ugo Cortemilia. La flânerie del cavaliere, tracciata dal Cortemilia, diventa lo spunto per disegnare mappe tematiche del capoluogo piemontese, percorsi della memoria che l'autore arricchisce con la trascrizione delle tante epigrafi che, in città e nell'immediata periferia, riportano in vita personaggi e ricorrenze con toni a volte formidabili, come quella che, lungo la strada per Superga, «Nel centenario dell'Unità d'Italia / Torino ricorda / i Caduti della Guerra d'Indipendenza / e testimonia l'unità degli Italiani / suggellando nel marmo / lo spirito di fraternità e collaborazione / che oggi unisce / Piemontesi e Meridionali / Superga 11.X.1960» (61). I cinque itinerari torinesi toccati dal girovagare del cavalier Agnelli restituiscono quindi una singolare narrativa del lavoro, in cui l'industriale di successo non agisce ma riflette, e dalla cui forzata inattività nasce un'immagine della Torino di Otto-Novecento fatta di grandi personalità che ancora animano la vita delle sue strade.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore