L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro veramente interessante che tocca un argomento che è tornato purtroppo di scottante attualità dopo il disastroso incidente alla centrale giapponese di Fukushima. Lo consiglio a tutti coloro che vogliono saperne di più sul tema della produzione e del consumo di energia. E' un testo di carattere divulgativo ma non superficiale, scritto in modo semplice ed efficace. Veramente un bel libro!
Ho letto questo libro perchè mi era stato consigliato dal mio professore universitario di radiochimica (dip. Chimica UNIFE) ma l'ho comprato solo perchè mentre girando tra gli scaffali di una libreria l'ho visto in mezzo ad una miriade di altri libri nel settore scientifico; non credevo fosse interessante ma mi sono dovuto ricredere. Pensavo fosse stato scritto da due uomini di scienza con il solo intento di "tirare acqua" al loro mulino (o verso un certo tipo di energia o per screditarne un altro) ma non è così: vengono toccate, analizzate e a volte anche criticate tutte le fonti di energia; inoltre vengono presi in considerazione anche aspetti economici, politici, sociali ed ambientali. E' un'analisi a 360 gradi del nostro pianeta che inizia dal tema energetico e termina con lo stesso. Gli autori non si risparmiano in fatto di opinioni, ma il libro è ricco di tabelle, grafici, numeri e dati di ogni genere (con indicata la fonte di provenienza), quindi ognuno di noi è libero di pensare con la propria testa. Personalmente mi ha aiutato ad aprire gli occhi su certe forme di energia e a ricredermi su altre (esempio quella nucleare). Lo consiglio a tutti coloro che sono interessati al problema energetico e a quello ambientale (mai tanto sentiti quanto in questi ultimi anni) e, in generale, a tutti coloro che vogliono capire un po' meglio come stanno le cose nel nostro pianeta.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Tutto ciò che facciamo, tutto ciò che accade attorno a noi e dentro di noi, assolutamente tutto, ha a che fare con il possesso, lo scambio e il consumo di energia. Di questa fondamentale grandezza fisica si ha comunemente una conoscenza limitata e imprecisa. Nicola Armaroli e Vincenzo Balzani hanno scritto un'agile ma esauriente introduzione all'energia, alle leggi fisiche che la governano, alle sue fonti e al sistema energetico mondiale. Ogni oggetto della vita quotidiana richiede energia per essere prodotto e adoperato. Per fabbricare un'auto, per esempio, ci vuole l'energia equivalente a quella fornita da circa 3 tonnellate di petrolio. Complessivamente la domanda energetica del mondo è di 12 miliardi di tonnellate equivalenti di petrolio, con una distribuzione molto diseguale (gli Stati Uniti da soli consumano un quinto di tutta l'energia mondiale). I due problemi che il pianeta si trova a dover affrontare sono la costante crescita del fabbisogno energetico e il fatto che le risorse oggi prevalenti, cioè i combustibili fossili, contribuiscono in maniera rilevante, con le loro emissioni, all'aumento dei gas serra. Occorre dunque, da un lato, un forte impegno nel risparmio di energia e nell'incremento dell'efficienza energetica, dall'altro una scelta oculata delle fonti su cui puntare per garantire all'astronave Terra la disponibilità del suo bene più prezioso. Il libro di Armaroli e Balzani illustra tutto ciò in modo competente e godibile, e si propone come un utile strumento per il cittadino consapevole, per il comunicatore e per la scuola.
Vincenzo Barone
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore