€ 9,60 € 12,00 -20%
disp. immediata

Dettagli

TEA
23
2003
Tascabile
18 aprile 2003
308 p., Brossura
9788850203932

Descrizione

L'incredibile viaggio di Shackleton al Polo Sud «L'ordine di abbandonare la nave fu impartito alle cinque pomeridiane. Per la maggior parte degli uomini, comunque, non sarebbe stato neppure necessario: sapevano che la nave era condannata e che ogni sforzo per salvarla sarebbe stato ormai inutile? Avevano lottato senza posa per tre giorni e avevano perduto. Accettarono il loro destino quasi apaticamente.» Era il 1° agosto del 1914 quando, al comando del famoso esploratore Sir Ernest Shackleton, ventisette uomini salparono da Londra alla volta dell'Antartide. Lo scopo della spedizione era di attraversare via terra il continente antartico da est a ovest. Ma a sole ottanta miglia dal Polo, l'Endurance, una splendida goletta concepita per la navigazione tra gli iceberg, rimase intrappolata nei ghiacci del mare di Weddell e per dieci mesi venne trascinata verso nord-ovest dalla deriva del pack. Il 21 novembre del 1915 la nave, non resistendo alla pressione della banchisa, sprofondò nel ghiaccio, costringendo Shackleton e il suo equipaggio a un'incredibile lotta per la sopravvivenza in uno dei luoghi più inospitali della Terra. Avvincente come un romanzo, il libro di Alfred Lansing ricostruisce una delle imprese più straordinarie, un'incredibile avventura i cui protagonisti furono il coraggio, la resistenza, l'abnegazione che contraddistinsero gli uomini di Shackleton e la sua eccezionale capacità di sostenerli e guidarli. Più di una volta, il cinema e la televisione si sono accostati a questa incredibile vicenda. La trasposizione più recente è Shackleton, un film per la televisione di produzione inglese, con Kenneth Branagh nel ruolo del grande e carismatico esploratore.

Valutazioni e recensioni

4,9/5
Recensioni: 4/5
(94)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Una lettura coinvolgente che ad ogni ripresa, dopo poche righe, ti fa essere tra di loro a lottare per la salvezza. Una serie infinita di circostanze avverse superate da una forza di volontà sovrumana. L' aspetto che più mi ha affascinato del "capo" è stata la capacità di mantenere unita la squadra. Li ha salvati tutti e non era per niente scontato. Il libro merita il suo posto di fianco alle letture classiche dei grandi navigatori del '900.

Recensioni: 5/5

Libro scorrevole, ben scritto, con molta attenzione ai fatti storici. Consigliato

Recensioni: 5/5

Uno straordinario libro di avventura che racconta le gesta epiche di 27 uomini che, sotto la guida di Sir Ernest Shakleton, agli inizi del secolo scorso, affrontarono un incredibile viaggio per attraversare il polo sud. Il libro è un resoconto puntuale di quanto accadde ai membri di questa gloriosa spedizione, i fatti sono ricostruiti attraverso le interviste fatte molti anni dopo agli stessi autori del viaggio nonché attingendo ai diari in cui sono preservati i fatti e le emozioni vissute. Agli inizi il libro sembra quasi una cronaca degli avvenimenti, acquista poi quota e diventa sempre più appassionante man mano che la trama si svolge. Il libro è un esempio di come un gruppo di uomini, attraverso la forza di volontà, la tenacia, il gioco di squadra, la fiducia reciproca, il sacrificio, possa superare le prove più terribili, anche grazie all'inflessibile guida di sir Shackleton. Con mezzi del tutto inadeguati, questi uomini ebbero la meglio sulla furia del mare, sulle temperature disumane, sulla minaccia costante dei ghiacciai in movimento, sul vento impetuoso. E mai consentirono allo scoramento di fare breccia nei loro animi. Delizioso il finale, la possibile euforia per la salvezza raggiunta viene messa da parte per lasciare spazio a reazioni sobrie e misurate che preludono ad una immensa commozione

Recensioni: 5/5

Da leggere tutto d'un fiato e senza retorica.